«Multe più pesanti contro chi compie infrazioni odiose, come il posteggio davanti allo scivolo riservato ai disabili». È il commento della deputata Francesca Anna Ruggiero (M5S) circa le novità approvate in commissione Trasporti alla Camera e relative al Codice della Strada. «Abbiamo deciso di introdurre – continua – sanzioni più dure nei confronti di calpesta i diritti delle persone vulnerabili. Andremo a colpire anche chi utilizza irregolarmente il contrassegno per gli invalidi. Il 50% delle somme ricavate dalle multe andrà al Fondo per l’accessibilità e la mobilità delle persone con disabilità».
«Inoltre – aggiunge – sarà consentito ai veicoli per disabili di parcheggiare gratuitamente sulle strisce blu, nel caso in cui non ci fossero posti riservati. Si tratta di tutele specifiche che abbiamo introdotto a vantaggio di persone con disabilità. Oltre a queste, vorrei ricordare l’inserimento della definizione di utenti vulnerabili, nei quali vengono fatti rientrare anche i motociclisti».
«L’intenzione di queste modifiche è quella di incrementare la sicurezza delle persone quando circolano per strada e colpire i comportamenti incivili che si sono verificati più volte a Bitonto, così come anche in molte città italiane» conclude la deputata.