La pista ciclabile che collegherà la stazione centrale a quella “Medici”? Da qualche giorno è un po’ più vicina.
La Regione Puglia, infatti, ha deciso di staccare un assegno da oltre 1milione di euro (1milione e 250mila euro per la precisione) per finanziare l’ambizioso progetto presentato in estate dall’amministrazione comunale.
Era il mese di luglio, e tramite delibera di giunta prima e presentazione al Torrione angioino poi, l’esecutivo targato Michele Abbaticchio illustrava l’ambiziosa idea.
Si tratta di una risposta che il Comune ha fatto a un preciso Avviso pubblico regionale, in cui si mettevano a disposizione dei soldini per realizzare percorsi ciclabili e pedonali. Che, nonostante i buoni propositi e i tanti annunci degli anni scorsi, in città sono ancora (quasi) del tutto assenti.
Ma in cosa consiste questo progetto? Ci sarà una pista ciclopedonale che collegherà le due stazioni (e poi dovrebbe arrivare fino all’area cimiteriale), con tanto di piantumazione di alberi, l’inserimento di cartellonistica su via Donato De Capua, un foyer alla Stazione centrale e delle Bike Box, ovvero 6 “scatoloni” per proteggere le biciclette da fenomeni atmosferici e atti vandalici. Tutte le bicilette, a loro volta, saranno dislocate in aree videosorvegliate, nei tre nodi strategici attorno ai quali si articolerà la pista, ovvero l’area cimiteriale, la Stazione di via Matteotti e “Medici” (clicca qui per leggere articolo http://bit.ly/2v6aeGD).
Secondo le intenzioni di Palazzo Gentile, inoltre, la polarità di questa pista ciclabile è essere anche il punto di interscambio con le biciclette che giungeranno in città dai paesi limitrofi.
“Si riparte con questa notizia – è il post del sindaco Michele Abbaticchio su Facebook – grazie ai fondi Cipe ottenuti per potenziare la mobilità metropolitana sugli snodi ferroviari, su proposta del sindaco di Bari Antonio Decaro (che ringrazio per l’ennesima dimostrazione di vicinanza alla Città). Più forti del destino, dobbiamo ripartire”.
Questo finanziamento (sarebbe di complessivi sette milioni di euro fanno sapere da Palazzo Gentile, utili per realizzare una serie di misure che saranno annunciate in conferenza stampa), in realtà, rientra negli oltre 38 milioni di euro che il Governo uscente ha stanziato per migliorare il sistema ferroviario metropolitano di Bari.