A che punto è la battaglia per la tutela della qualità del Made in Italy? In che modo le aziende olivicole possono sviluppare il loro business? Quali sono i mercati del futuro?
Sono questi alcuni dei temi più importanti della tavola rotonda organizzata da Oliveti Terra di Bari, Consorzio Nazionale Olivicoltori e Confederazione Italiana Agricoltori, “Filiera Olivicola: mercati, sviluppo, qualità”, in programma venerdì 5 maggio, alle 10, a Giovinazzo presso il Grand Hotel Riva del Sole.
Moderati dal direttore di TgNorba24, Enzo Magistà, i protagonisti della filiera olivicola italiana, dai rappresentanti dei produttori agli industriali, dai responsabili del mercato fino ai referenti politici nazionali e regionali, si ritroveranno per confrontarsi sulle questioni più importanti per lo sviluppo e la promozione dell’olivicoltura.
Dopo una breve presentazione dei progetti portati avanti in questi anni da Oliveti Terra di Bari e Consorzio Nazionale Olivicoltori con Gaetano Bonasia, direttore tecnico OTB, e Pierpaolo Iannone, responsabile tecnico Cno, interverranno Gennaro Sicolo, Presidente Oliveti Terra di Bari, David Granieri, Presidente Filiera Olivicola Olearia Italiana, Giovanni Zucchi, Amministratore Oleificio Zucchi spa, Giuseppe Gesmundo, Segretario Generale regionale Cgil Puglia, Benedetto Fracchiolla, Presidente Finoliva Global Service spa, Dario Stefano, Senatore della Repubblica, Leonardo Di Gioia, Assessore all’Agricoltura Regione Puglia, Dino Scanavino, Presidente Nazionale Confederazione Italiana Agricoltori.