“Chi fa da sé fa per tre” è diventata una filosofia di vita a Mariotto.
Dopo aver costituito un consorzio di vigilanza privata, per ovviare alle carenze delle istituzioni in materia di sicurezza, i mariottani hanno deciso di prendere a cuore anche la manutenzione del verde pubblico.
Pare, infatti, che gli operatori dell’azienda subentrata all’A.S.V. siano stati visti all’opera pochissime volte in queste giornate torride e per le aiuole dello spartitraffico di Piazza Roma la morte era dietro l’angolo.
Così, alcuni commercianti si sono rimboccati le maniche e ieri mattina hanno iniziato un ciclo di potatura e irrigazione.
Senza aspettare aiuti o miracoli dall’alto.
“Spero che il nostro esempio sia seguito da tanti altri mariottani”, dichiara Antonio, che sin dalle sette di ieri mattina era impegnato insieme a Peppino a ripulire e dissetare le piante, “a Bitonto devono capire che se vogliamo possiamo autogestirci”.
Diverso il parere di un altro mariottano, che pone l’accento sullo squilibrio nel rapporto contribuzione-servizi: “Paghiamo le tasse come tutti, non mi sembra normale dover provvedere autonomamente a qualsiasi cosa”.
Perentoria la posizione del consigliere PD Gaetano De Palma, che qualche mese fa aveva già sollevato alcune perplessità in una nota indirizzata all’amministrazione comunale: “In quell’occasione contestavo l’aver affidato i lavori del verde pubblico con un ribasso troppo elevato. La conseguenza, in questi casi, è che i lavori si fanno male o che non si facciano proprio, perché il capitolato non li prevede. Dicevo pure che occorreva controllare l’operato della ditta”.
E continua, elogiando lo zelo dei suoi concittadini: “Quanto ai cittadini di Mariotto, a loro va il mio plauso, perché hanno dimostrato che non facciamo solo “piagnistei”. Chissà, alla luce delle norme sullo Sblocca Italia, dalla frazione potrebbe partire l’idea per l’amministrazione di premiare quei cittadini che si impegnano per migliorare il territorio, con sgravi sul pagamento dei tributi locali come Tasi e tassa rifiuti”.
Intanto, a Mariotto i due alberi che circondano la fontana in Piazza Roma da tempo immemorabile e che, in piena estate, riparavano dal sole con le loro chiome rigogliose sono ormai rinsecchiti, dinanzi allo sguardo incredulo dei cittadini.