Questa sera, alle ore 19,00, lo scrittore triestino Pino Roveredo presenterà il suo ulimo libro “Mastica e sputa”, edito da Bompiani, presso la Biblioteca Comunale.
La presentazione è organizzata in collaborazione col Circolo dei lettori della Libreria del Teatro, inserita nella V edizione di “Viaggi letterari nel Borgo”.
Dialogherà con l’autore Mariella Cassano, docente di Lettere del liceo classico “Carmine Sylos” di Bitonto.
Scrittore e giornalista, collaboratore del “Piccolo” di Trieste, Roveredo ha già pubblicatocon Bompiani “Mandami a dire” (2005, Premio Campiello, Premio Predazzo, Premio Anmil, Premio “Il campione”), “Capriole in salita” (2006), “Caracreatura” (2007, Premio Torre di Castruccio 2008), “Attenti alle rose” (2009, Premio “La Lizza d’oro” di Massa Carrara e Premio “Giuseppa Giusti” di Monsummano), “La melodia del corvo” (2010), “Mio padre votava Berlinguer” (2012) e “Ballando con Cecilia” (2014).
In “Mastica e sputa”, l’autore affronta la malattia e l’isolamento, il carcere e il manicomio. Il mondo di Pino Roveredo torna in una raccolta di racconti lucidi, spietati, disarmanti come di consueto. Un bacio e un morso: perché la vita è così, siamo tutti sempre impegnati a masticare e sputare, come dice la canzone di De André che diventa leitmotiv della storia. Ma in questo universo, s’inserisce la voglia di guardare certe città belle per definizione – Trieste, Parigi – con gli occhi nuovi della meraviglia.