Luz Mistica (luce mistica). E’ così che si intitola la nuova mostra personale dell’artista messicana Maria Teresa Palacios inaugurata martedì 2 Agosto 2016 nel Torrione angioino. Yanira Delgado si è occupata di introdurre brevemente la pittrice. Di seguito è stato chiesto l’intervento dell’artista barese Rosa Catello che, con piacere, è intervenuta esprimendo il suo giudizio circa la mostra:
“Ho potuto cogliere atmosfere particolari, tratti chiari e gentili. Le sue opere restituiscono un aspetto idilliaco della natura ricordando quella luce calda e avvolgente memore di grandi artisti. Riconosco la conoscenza della tecnica pittorica e la brillantezza degli accostamenti cromatici sempre gradevoli. Di frequente aleggia nelle sue opere il simbolo dello yin e dello yang, emblema della costante presenza nella nostra vita del bene e del male”.
Yanira Delgado ha ripreso la parola spiegando gli scambi culturali che da tempo avvengono tra la Puglia e la regione messicana di Coahuila. Di questo progetto si stanno occupando lei e Armand Soppi con la collaborazione di diverse amministrazioni pugliesi. Sull’argomento è intervenuto l’assessore Rino Mangini: “Ringrazio Yanira e Armand, è un piacere ospitare nuovamente questo progetto. Questi scambi vogliono arricchirci reciprocamente, anche perché noi e i messicani abbiamo una matrice simile quindi anche nel colore, nella luce, nel tratteggio possiamo ritrovare le nostre esperienze, è questo il vero senso del Torrione aperto a tutti gli artisti a 360 gradi. Siamo davvero contenti che un’artista faccia un viaggio oneroso sia dal punto di vista economico, sia dal punto di vista dello stress fisico per essere qui in Puglia e sperimentare la sua arte. Speriamo di poter ricambiare al più presto, portando i nostri lavori, i nostri artisti in Messico.”
Di seguito Maria Teresa Palacios ha spiegato le sue opere al pubblico e ad artiste come la Catello e Rosa Didonna.
La mostra è aperta a tutti dal 2 al 14 Agosto. L’ingresso è libero.