La Direzione del Polo Museale della Puglia e la Direzione della Galleria Nazionale della Puglia, nell’ambito delle attività di promozione culturale del Polo Museale della Puglia, presentano sabato 22 giugno alle ore 17.30, presso la Galleria Nazionale della Puglia “G. e R. Devanna“, il libro “Gli autunnali” di Luca Ricci.
Luca Ricci, dopo aver incantato critica e lettori con i suoi racconti, esordisce nel romanzo con un sillabario contemporaneo del sentimento amoroso e delle manie di oggi. Un uomo, al rientro dalle vacanze d’agosto, è prigioniero del suo stanco rapporto matrimoniale. La moglie Sandra è ancora bella, ma lui non riesce più a provare desiderio per lei. Durante una passeggiata solitaria in un mercatino di Roma, l’uomo viene attratto da un vecchio volume sugli artisti di Montmartre, e rimane stregato dall’immagine di Jeanne Hébuterne, la compagna di Amedeo Modigliani. Scocca un particolare colpo di fulmine e Jeanne diventa per il narratore un’ossessione. L’uomo strappa la foto, la piega con cura e inizia a portarla sempre con sé, nella propria tasca. Tutto sembra avvenire soltanto nella sua mente, almeno fin quando sua moglie Sandra non invita a cena una vecchia cugina, Gemma, che all’uomo appare identica in tutto e per tutto a Jeanne. E l’ossessione inizia a riversarsi nella realtà, fatalmente, mentre l’autunno romano avvolge le cose nella sua luce struggente e diafana.
L’evento, a titolo gratuito, sarà presentato da Barbara Buttiglione, Presidente dell’Associazione Ante Litteram.
“In passato lui e lei si erano amati da impazzire, ed erano ossessionati dall’idea di amarsi di meno. Oggi non ne potevano più e l’orizzonte della loro ossessione era mutato: controllavano a che punto era arrivata l’esasperazione e la noia dell’altro, volevano capire chi dei due stesse per esaurire la pazienza, fosse più vicino a mandare tutto a monte.”.