Grande successo per la rappresentazione teatrale intitolata ‘L’Ego di Cosini’ ispirata al romanzo di Italo Svevo la ‘’Coscienza di Zeno’’ andata in scena martedì 7 e mercoledì 8 Novembre.
Zeno è affetto dalla “malattia” dell’inettitudine, cioè l’incapacità di vivere serenamente e beatamente. La sua “senilità” è un dato anagrafico, non morale.
Zeno decide di rivolgersi ad uno psicanalista, il dottor S., per risolvere i suoi problemi.
Il protagonista è affetto da ipocondria.
È convinto di essere malato, nonostante i numerosi medici che ha consultato gli abbiano riferito che non ha problemi sanitari, anche se,accusa di zoppicare ogni tanto.
Dottor S. invita Zeno a scrivere un’autobiografia, con scritti i suoi ricordi e i suoi guai. Zeno, però, interrompe questa terapia poichè convinto di essere guarito. Una volta “guarito”, Zeno apprende che la sua apparente malattia è una malattia che affligge tutta l’intera società e non solo lui arrivando, infine, a capire, che “la vita attuale è inquinata alle radici”, e che scoprirlo non è segno di malattia, ma di salute.
L’obiettivo era mettere a nudo e costruire un ‘’Io’’ in particolare modo ‘’L’io di Cosini’’ e i protagonisti Simone Delvino, Eva Coviello, Fausta Finetti, Annalisa Cicciomessere, Francesco Galliano, Francesca Pia Murgolo, Fabio Minenna, Alessia Papapicco, Nicolò Ventafridda e Arianna Rucci son riusciti a centrare il bersaglio ottenendo un gran numero di complimenti al termine dell’esibizione.
“I ragazzi sono stati fantastici, tutto è andato nel verso migliore – ha commentato una spettatrice-. Il teatro è un’attività aperta a tutti che dona numerosi pregi. Spalancate le vostre menti, curate il vostro bagaglio culturale e siate sempre al passo con i tempi. Il Teatro in questo aiuta”.
Già, ha conquistato tutti la profonda e originale rilettura del capolavoro del decadentismo italiano firmata da Cecilia Maggio, regista coraggiosa e geniale. Che, da tempo, porta la letteratura sul palcoscenico, sublimandone l’altezza della parola nel fascino dell’azione.
Carlo Lauta