«Accettammo, a maggio, la proposta delle prof.sse Napoli e Somma –ci ha raccontato un alunno della 2B della scuola secondaria dell’I.c. “Modugno-Rutigliano-Rogadeo”– di partecipare al concorso “Le scuole adottano i monumenti della nostra Italia” con entusiasmo, ma convinti di non poter vincere. Invece, a settembre è arrivata la buona notizia. L’esperienza che abbiamo vissuto e che racchiude il nostro impegno e amore per la scuola la ricorderemo per tutta la vita».
Si è tenuta, infatti, lo scorso martedì, presso il Teatrino di Corte di Palazzo Reale a Napoli la premiazione del concorso, promosso dalla Fondazione Napoli Novantanove in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e del Ministero dei Beni e dell’attività culturale e del Turismo.
Tra i lavori delle 45 scuole italiane, il video sull’antico monastero di Bitonto dedicato a San Leone Magno si è aggiudicato la medaglia d’argento. L’itinerario storico-artistico è stato diretto dalla prof.ssa di arte e immagine Cinzia Napoli, prof.ssa di italiano Francesca Somma e dal prof. di musica Angelo Magarelli.
In realtà, il Bando Aperto 2016-2017 non prevedeva premi, ma solo la possibilità a tutte le scuole di entrare nell’”Atlante monumenti adottati” (infatti, qui sono stati caricati i prodotti finali). Poi, però è stato istituito un medagliere, comprendente 7 medaglie stellate, ventisei d’oro e ventisette d’argento.
«Non è un caso se abbiamo associato “Monument’s Boys&Girls” al titolo del concorso –ha ringraziato i partecipanti, durante la premiazione, la dott.ssa Mirella Stampa Baracco, presidente della Fondazione Napoli Novantanove- perché il vostro lavoro è paragonabile a quello dei “Monument’s men” degli alleati della Seconda Guerra Mondiale che si prodigarono per salvare le opere d’arte».
«Siete la task-force della scuola. Avete amato, studiato e fatto conoscere dei monumenti che, ora maggiormente, appartengono a voi. Il progetto, pur avendo alle spalle una storia di ventiquattro anni, si ringiovanisce sempre grazie alla vitalità e alla gioia di chi ci crede e vi aderisce».
Le medaglie sono state consegnate alla presenza, anche, dei dott.ri Antimo Cesare, sottosegretario Ministro Beni Culturali e Ambientali e del Turismo, e Marco Rossi Doria, insegnante esperto di politiche educative e sociali.
Dopo la cerimonia, gli alunni hanno avuto la possibilità di visitare il Palazzo Reale di Napoli.