La notizia l’avevamo data già tre mesi fa (leggi qui https://bit.ly/3u75Rpk).
Il Comune aveva chiamato a raccolta dieci operatori economici per una prima campagna in sicurezza del patrimonio viario comunale grazie alla somma di 300mila euro che arriva da Cassa depositi e prestiti.
Nei giorni scorsi sono arrivate ulteriori novità.
Da Palazzo Gentile, infatti, con una determina dirigenziale a firma di Paolo Dello Russo, posizione apicale del settore Lavori Pubblici, fanno sapere che verrà staccato l’assegno di poco più di 510mila euro grazie a un preciso Accordo quadro (strumento che consente, si legge, di “definire gli interventi manutentivi nel loro contenuto economico e prestazionale quanto a tipologie di lavori e relativi prezzi; prevede l’indicazione di un limite massimo temporale e di spesa al raggiungimento dei quali il contratto generale cessa di produrre effetti” e, soprattutto, lo “strumento maggiormente celere per l’esecuzione degli interventi manutentivi sul patrimonio viario comunale e relative unità di gestione”) messo a punto nelle scorse settimane e che ha come punto di partenza il progetto licenziato dalla Giunta comunale a dicembre.
Si tratta – sottolineano dal Comune – di interventi “finalizzati a garantire maggiori condizioni di sicurezza veicolare, ciclabile e pedonale attraverso il miglioramento prestazionale ed estetico della viabilità e dei percorsi ciclopedonali in genere, nonché alla pulizia e al mantenimento in efficienza delle caditoie stradali al fine di garantire il regolare deflusso delle acque meteoriche”. Un qualcosa di atteso e reclamato da anni dall’intera cittadinanza, anche se non si conosce, al momento, l’elenco delle strade interessate.
I lavori sono stati aggiudicati, dopo la chiamata a raccolta e consueta gara sul Mercato unico della Pubblica Amministrazione – dalla CO.GE.SA. s.r.l. – Costruzioni Giulisa s.r.l.
La determina segue di poche settimane quella sull’affidamento, per una cifra vicina ai 60mila euro, dei lavori per un’altra prima campagna urgente. Quella di messa in sicurezza delle caditoie e marciapiedi (clicca qui per articolo https://bit.ly/2SauuEg).