Autovelox mobili o fissi sulle strade di accesso a Bitonto e frazioni. È la proposta lanciata ieri, e indirizzata a tutte le forze politiche, da Dino Ciminiello (M5S) sulla propria pagina Facebook.
L’iniziativa scaturisce dall’ennesimo incidente che, a detta del consigliere, sarebbe stato causato dall’alta velocità: «Ieri – scrive il pentastellato- un concittadino mi ha telefonato per raccontarmi di un pirata della strada che nella notte dello scorso sabato, sfrecciando ad altissima velocità, si è ribaltato con la propria auto su Via delle Mattine a Mariotto».
Di qui l’idea di preparare una «una mozione diretta al Sindaco, che farò sottoscrivere a tutti i capigruppo consiliari, per chiedere l’installazione di autovelox, mobili o fissi, nelle strade di accesso alla città di Bitonto e alle frazioni».
Interpellato sulla questione, il sindaco Michele Abbaticchio si è detto «d’accordo sull’utilizzo degli autovelox mobili o fissi, nell’ambito del rispetto della legge». Il primo cittadino si era inoltre già attivato per inserire dei rilevatori di velocità in prossimità della curva, sulla strada che conduce all’aeroporto, dove si erano registrati già diversi incidenti. Su questa arteria infatti non possono essere aggiunti dossi.
Infine, Abbaticchio ha annunciato l’inizio dei lavori, in questi giorni, dopo varie lungaggini burocratiche, per l’installazione di dossi a Palombaio e Mariotto.