«Singapore, vado a Singapore, benedette care signore» cantavano nel 1972 i Nuovi Angeli.
Nel caso decidiate di seguire il loro esempio e, d’improvviso, tra una delizia locale e l’altra, vi viene nostalgia di cucina italiana, sappiate anche lì, nello stato insulare a sud della penisola malese, c’è un po’ di Bitonto. Lo chef bitontino Mirko Febbrile, nel paese asiatico, gestisce il ristorante Braci, che nei giorni scorsi ha vinto una stella Michelin nella seconda edizione della guida Michelin Singapore. La notizia è stata annunciata giovedì scorso ed è stata diffusa dall’ufficio stampa del gruppo “IlLido”, catena di ristoranti italiani che possiede una collezione di ben sette locali a Singapore e che è di proprietà di un altro cittadino originario di Bitonto, il ristoratore e chef Beppe De Vito.
Il prezioso riconoscimento è dato dalla celeberrima guida sulla base di cinque requisiti: qualità dei prodotti, professionalità dello staff in cucina, rapporto qualità/prezzo, tecniche di cucina e padronanza dei saperi culinari.
Mirko Febbrile e Beppe De Vito combinano le tradizioni culinarie pugliesi e mediterranee, tanto care a loro, con le influenze delle cucine dei paesi visitati durante svariati viaggi in tutto il mondo e sono soliti utilizzare anche molti ingredienti realizzati dai prodotti coltivati direttamente nel frutteto che De Vito possiede a Bitonto, come olio extra vergine di oliva, verdure, mandorle e frutta.
Aperto a settembre 2016, sulle rive del fiume Singapore nella zona di Boat Quay, Braci unisce le più moderne tecniche culinarie ai tradizionali metodi di cottura. Fa parte, come già anticipato, del gruppo ilLido creato nel 2006 da Beppe De Vito. Il gruppo vanta altri sei ristoranti: Aura, Amò, Osteria Art, &Sons, Southbridge e ilLido at the cliff. Tra questi anche Aura e Osteria Art sono stati premiati, con importanti riconoscimenti dalla guida Michelin.
Prima di approdare nella città stato asiatica Beppe De Vito, che ha alle spalle oltre 25 anni di lavoro nel campo della ristorazione, ha viaggiato a lungo tra Italia, Spagna, Francia, Regno Unito, Hong Kong, Stati Uniti d’America e sud est asiatico, perfezionando i suoi saperi e le sue tecniche.
Nel corso della sua esperienza lavorativa ha avuto modo di servire le sue pietanze ad ospiti eccellenti, tra cui Lee Kuan Yew, fondatore della moderna Singapore, l’ex primo ministro Lee Hsien Loong, l’attuale presidente Tony Tan, l’ex presidente statunitense Bush, Sting e tanti altri, e ha anche collaborato con diversi chef famosi in tutto il globo.