Come di consueto ieri il corpo della Polizia Locale ha festeggiato il suo patrono San Sebastiano. Un momento per fare il punto della situazione, ringraziare per il lavoro svolto in vari settori specifici, salutare chi ha raggiunto la quiescenza e ricordare chi, in quest’anno, ci ha lasciati.
“Vi affido un compito – ha detto l’assessore al ramo, Rino Mangini -, quello di stare in mezzo alla gente ed essere “martiri”, perché siete il volto della pubblica amministrazione”.
Il sindaco, Michele Abbaticchio, ha evidenziato, inoltre, il dato relativo alle contravvenzioni effettuate in materia di abbandono dei rifiuti: “È uno dei problemi che sta attanagliando trasversalmente la Puglia – ha commentato -. Da un lato c’è l’impegno delle amministrazioni, dall’altro quello delle mafie che si stanno interessando alla materia per lo smaltimento illecito”.
E ha aggiunto: “Le telecamere di videosorveglianza servono a poco se a questo non si affiancano anche le denunce dei cittadini”.
E poi alcuni auspici per il prossimo anno: “L’obiettivo è quello di vedere più Polizia Municipale a piedi, oltre alla pattuglia in auto. Dobbiamo guardare al futuro – conclude – che richiederà maggiore impegno per l’applicazione del primo lotto del Pums, che riguarderà i cantieri del lungo lama e il senso unico su via Traetta. Ci auguriamo che migliori la qualità della vita e che i bitontini utilizzino più le loro gambe che le auto”.