La scrittrice e poetessa bitontina Mariella Cuoccio, a due anni dalla sua ultima pubblicazione, presenta la raccolta “Nuovo Mondo”, edita dalla cartolibreria Raffaello, nella meravigliosa cornice del Castello Caracciolo di Cellamare.
La raccolta di poesia, racconti e immagini verrà illustrata, oggi, alle ore 19 in compagnia della giornalista de “Il Quotidiano Italiano” di Bari, Elvira Zammarano, che si è occupata anche della sua prefazione.
«Dopo “Rivelazione, togliere il velo”, pubblicato nel dicembre del 2015 –ci ha raccontato Mariella-, ho continuato a scrivere poesie e racconti, come d’altronde sempre faccio. Non appena ne ho raccolte abbastanza, è nata quest’ultima raccolta».
La copertina presenta una foto scattata dal bitontino Walter Conte e rappresenta l’occhio della poetessa, all’interno del quale vi è la via Lattea perché «il mio sguardo è proiettato all’universo che mi fa riflettere».
Ma cos’è questo “nuovo mondo”? «Viviamo in una realtà in cui si stanno perdendo i valori, perciò spero che si possa creare un nuovo mondo in cui vigano la fratellanza, il rispetto e tutto quello che porta gioia. Lo si potrebbe costruire solo partendo da un nostro cambiamento interiore e non da uno pratico che sconfini nella politica e nelle istituzioni».
In fondo, bisogna saper stare bene prima con se stessi e, poi, con gli altri. Si auspica a una rinascita interiore, soprattutto morale, affinchè la realtà in cui siamo inseriti sia migliore.
Perciò, la poetessa ha elaborato un inno ai sentimenti, al valore dell’amicizia, del rispetto e dell’accoglienza dell’altro.
«Tra le poesie vi è “Essere coppia”, che traccia l’essenza dell’amore che provo per mio marito, a cui ho dedicato l’intera raccolta. Lui è sempre pronto ad aspettarmi e ad accogliermi anche quando mi perdo per ritrovare me stessa. Siamo l’emblema delle coppie moderne, con i loro alti e bassi».
Le pagine di “Nuovo Mondo” racchiudono una serie di scritti nati da diverse collaborazioni: «molti pittori hanno inserito le loro tele, v’è un inserto della dottoressa e psicologa Carla Costanzo sulle difficoltà delle coppie moderne nello stare insieme, un articolo scritto da maestra Alba Angiola sull’arte del Feng Shui volta al benessere psicofisico attraverso la disposizione degli ambienti e un elaborato sul mio modus scrivendi, inserito anche in copertina, del giornalista del Da Bitonto Mario Sicolo».
«E’ stata fondamentale anche la collaborazione con la tipografia Tipolitum Vitetum, ubicata a Bitetto e gestita dalla famiglia bitontina Palladino».
Giunta alla sua quarta pubblicazione, la poetessa Mariella fa un bilancio: «in ogni cosa che scrivo ci sono io. E’ come se facessi un tracciato della mia vita e questa nuova raccolta contiene tutto quello che sono stata, soprattutto, in questi due ultimi anni».