Una maestra della scuola elementare “Cassano” della nostra città ha scritto una lettera molto bella per i suoi alunni. In questo momento, siamo certi, sia sentimento comune di molti insegnanti ed è una lettera che tanti bimbi vorrebbero ascoltare.
Carissimi bambini,
a scrivervi sono io, la maestra Anna Maria. Penso che abbiate saputo della chiusura della scuola. Voglio farvi una confessione, non sono stata felice quando il PRESIDENTE Conte ( il responsabile del governo italiano che con i suoi collaboratori, i MINISTRI, si occupa di noi cittadini) ha deciso di chiudere le scuole per qualche giorno. Anche la nostra meravigliosa scuola ” F. Cassano” resterà a riposo.
Ho pensato con malinconia al silenzio della nostra aula. Vi confesso che per me sará un grosso problema non vedervi! Poi ho pensato: se questa separazione forzata servirá a farci stare bene e a non correre rischi va bene così.
Farò come il piccolo principe del paese dei sette specchi: guarderò nel mio cuore e lí vi ritroverò.
Il compito di questi giorni sarà quello di contare gli abbracci che non potremo scambiarci per recuperarli al rientro a scuola. Vi ricordo di non preoccuparvi per questo virus prepotente che si diverte a fare il bullo con noi umani. Come avviene con i bulli, se lo lasceremo solo, non potrà farci più male. Sapete inoltre che a lui i bambini non piacciono.
Le scuole saranno chiuse per precauzione,cioè solo per evitare di stare in tanti in uno spazio ristretto come l’aula: questo virus cerca gli spazi affollati per sentirsi re. È un re cattivo che decide se farci star bene o farci ammalare.
Lui è il personaggio cattivo di una fiaba. Bene come tutti i cattivi, è destinato ad essere sconfitto… il bene trionfa sempre! Seguiamo le indicazioni dei dottori che hanno i poteri magici per sconfiggere questo virus e togliergli quella corona che lo fa sentire così forte.
Vi abbraccio tutti con una stretta fortissima! Ci sentiamo nei prossimi giorni.
La maestra Anna Maria