La bitontina Francesca Anna Ruggiero è la candidata all’uninominale per la Camera dei Deputati in rappresentanza del Movimento 5 Stelle nel collegio Puglia 2 di cui fa parte Bitonto. Il suo nome è stato pronunciato pochi minuti fa durante la diretta streaming in cui i pentastellati hanno reso note le personalità che andranno a comporre gli uninominali, dopo la votazione delle Parlamentarie, in cui, fra tante polemiche, sono state composte le liste proporzionali. Al momento è l’unica candidata bitontina alle elezioni politiche.
L’esclusione clamorosa del deputato uscente Francesco Cariello, nonché quella di un altro attivista storico come Giuseppe Cannito, sembrava aver fatto svanire la possibilità che i pentastellati bitontini esprimessero un nome per le politiche. Fra i nomi degli esclusi alle Parlamentarie, compariva anche quello della stessa Ruggiero, nonostante avesse inviato tutta la documentazione, almeno secondo la versione della candidata.
Invece tre giorni fa, come riferito dalla diretta interessata, la Ruggiero è stata contattata dallo staff di Lugi Di Maio che aveva sondato il terreno per una sua candidatura all’uninominale.
Secondo fonti interne al Movimento, la grillina ha partecipato all’evento di formazione “Villaggio Rousseau”, che si è svolto a Pescara dal 19 al 21 gennaio.
Attivista dal 2013, la Ruggiero è stata candidata alle ultime Amministrative dove ha raccolto 172 preferenze, piazzandosi al terzo posto fra i non eletti in lista. La pentastellata è coordinatrice amministrativa dell’associazione consumatori CODICI.
Resta da capire se la scelta di una bitontina sia finalizzata a placare gli animi in subbuglio di alcuni attivisti locali, che ancora non hanno metabolizzato l’esclusione di Cariello.