Da una mamma di due scolaretti riceviamo e pubblichiamo.
Sono la mamma di due bambini che frequentano la scuola elementare Modugno di via Amendolagine a Bitonto. I miei bambini sin dalla prima elementare usufruiscono della mensa scolastica in quanto rimangono a scuola fino alle 16. Il motivo di queste righe risiede nel fatto che vorrei evidenziare, in maniera spontanea e del tutto personale, quanto questa scuola funzioni perfettamente sia dal punto di vista organizzativo che didattico raggiungendo dei livelli di gradimento ottimi. Prima di iscrivere i miei figli in questa scuola, ho sentito diversi pareri di mamme che avevano usufruito del tempo pieno in altre scuole di Bitonto, raccogliendo solo lamentele, malcontenti e consigli contrari a tale modalità scolastica. Potete immaginare quanto fossi spaventata a fronte di una reale necessità personale che avevo di far rimanere i bambini a scuola nel pomeriggio a causa del mio lavoro. Pochissime mamme conoscevano la realtà scolastica di questo plesso. Poi mi sono imbattuta in una mamma i cui figli frequentavano tale scuola e finalmente ho iniziato ad ascoltare pareri molto positivi sulla struttura, sulle maestre, sull’organizzazione scolastica, e sulla mensa. Dunque ho fatto di più. Sono andata di persona a visionare i luoghi (una scuola moderna, grande, aule arieggiate e luminose) ed a parlare con qualche maestra. La prima impressione è stata decisamente buona. Ho anche interpellato altre mamme per avere un parere più affidabile e tutto combaciava. Confortata da tante testimonianze e rassicurazioni sono qui oggi a voler aggiungere la mia esperienza ed informare la cittadinanza che un’ottima scuola, a Bitonto, con il tempo pieno esiste e vale la pena utilizzare. Tengo a precisare inoltre che i bambini che usufruiscono del tempo pieno, dopo l’uscita da scuola, possono svolgere attività e/o rilassarsi in quanto non è mai sussistito l’assillo dei compiti. L’impegno extra scolastico è davvero minimo durante la settimana, qualcosina in più nel week end visto che per il sabato non sono previste lezioni.
L’ubicazione della scuola non è centrale, è periferica ma almeno ci sono ampi spazi per il parcheggio senza bloccare il traffico cittadino inoltre ci sono bambini provenienti da tutti i quartieri della città con un servizio scuolabus funzionante ed utile.
Certamente ci sono dei margini di miglioramento come credo in tutte le strutture pubbliche, non tutto è perfetto ma noto l’impegno di tutti, (personale docente e personale non docente) per far funzionare le cose e accogliere i bimbi in modo sereno visto che rimangono tante ore a scuola. L’attività didattica è sempre alternata ad attività motorie, laboratori e tante altre iniziative artistico-creative pertanto vorrei sfatare l’idea che i bimbi rimangano sui libri dalle 8 del mattino fino al pomeriggio.
Tanto mi sono sentita di dover scrivere come madre e come cittadina. L’obiettivo è informare e dare una testimonianza perché quando qualcosa funziona e funziona bene, bisogna diffondere.