L’associazione culturale “Scacciapensieri” torna a calcare il palco dell’Auditorium De Gennaro dei SS. Medici di Bitonto con una nuova commedia, divisa in due atti, scritta e diretta dal regista Alfonso Giammarelli.
Si tratta di “La penziòne nan z’attòche” che andrà in scena domani alle ore 19.45, domenica alle 18.15 e il prossimo week-end nelle stesse fasce orarie.
«Oggi la pensione –commenta il presidente dell’associazione, Vito Carnicelli– potrebbe definirsi una chimera, un miraggio, soprattutto per noi giovani. Non è neanche tanto bello venire a conoscenza di episodi di appropriazione indebita del frutto di tanti sacrifici. Se ne parlerà grazie a Benito Gallo, un pensionato bitontino attorno alla cui storia ruota tutta la commedia».
Il cast è composto da: per l’appunto, il nonno Benito (Alfonso Giammarelli) e sua figlia Sabellina (Giulia Vitariello), suo nipote Ciccio (Pasquale Giampalmo); l’altra figlia del protagonista Margherita (Filomena Misciagna) e suo figlio Federico (Donato Romito); Bella Bernarda (Valentina Maggio); Nevena (Vincenzo Bellomo); la postina Filina (Carmela Bonasia).
E poi ancora, il medico Michele (Franco Alesio), il maresciallo (Angela Vitariello), i brigadieri (Giuseppe G. Mattia e Giuseppe Bonasia), il parroco don Peppino (Vito Carnicelli) e i chierichetti (Giulio Bellomo, Antonio Mattia, Leonardo Di Mundo).
«Sono propositivo, carico, emozionato e fiero per il lavoro che stiamo conducendo e per la passione che condivido con i miei amici. Sono fiducioso di incontrare quanti più rappresentanti della comunità cittadina e non in Auditorium per divertirci insieme e scacciare, per un paio d’ore più o meno, qualche brutto pensiero».
La scenografia di questo nuovo prodotto teatrale sarà curata da Angela Lovero, Francesco Labianca Marrone, Cosimo Mattia e Franco Alesio.
Il primo appuntamento è per domani sera alle ore 19.45 presso l’Auditorium dei SS. Medici.