Nell’ambito del Progetto Comunale Bitonto Città dei Festival: “Viaggi Letterari Nel Borgo – VIII Edizione” l’autore Giulio Perrone venerdì 29 marzo alle 18.30 all’interno del Salotto letterario “Centro Studi G. Degennaro”, presenterà il suo ultimo libro: “L’amore finché resta” (Edizioni HarperCollins Italia)
IL LIBRO:
Ambientato in una Roma quotidiana, tra l’indolente routine del caffè al Bar Sport e il tifo calcistico, Giulio Perrone costruisce un personaggio cronicamente indeciso, tremendamente reale e irresistibile. Un uomo vero.
«Una brillante commedia agra sulla precarietà e sulla longevità dei rapporti, sulle sorprese che la vita ci riserva quando pensiamo di sapere tutto di chi ci sta accanto» – Nadia Terranova, Robinson
Perché anche gli uomini hanno un cuore, dicono.
Quartiere Parioli. Tommaso è in mezzo alla strada, una valigia fatta alla bell’e meglio, l’immancabile abbonamento per la Roma in tasca e nient’altro. Ha quarant’anni e non avrebbe mai pensato di trovarsi improvvisamente senza moglie, casa e lavoro. La vita che Tommaso ha attentamente costruito negli anni, in equilibrio su un lavoro poco impegnativo e poco redditizio (psicoterapeuta per un ristretto numero di scombinati pazienti) e sulla rendita elargita dai facoltosi suoceri, crolla nei pochi minuti in cui sua moglie Lucrezia liquida il loro matrimonio come un completo fallimento. Adesso si ritrova solo, schiacciato da quello che ha fatto, ma soprattutto da quello che non ha fatto. Costretto a tornare ad abitare a casa della madre, in un quartiere popolare, inseguito dai creditori, Tommaso prova a reinventarsi in un saliscendi di equivoci, opportunità mancate e idee geniali non coltivate fino all’ultima, incredibile idea…
Un romanzo agrodolce e ironico che racconta chi scopriamo di essere quando non c’è più nessuno che riflette la maschera che abbiamo indossato per compiacere gli altri.
L’AUTORE:
Giulio Perrone vive a Roma, dove nel 2005 ha fondato la casa editrice che porta il suo nome. Con Rizzoli ha pubblicato L’esatto contrario (2015) e Consigli pratici per uccidere mia suocera (2017). Collabora con l’Università La Sapienza di Roma
A cura del “Circolo dei lettori”
Ingresso libero