Da Dionigi Tafuto, segretario bitontino di “Rifondazione comunista”, riceviamo e volentieri pubblichiamo
Rifondazione comunista di Bitonto si rivolge al Sindaco Abbaticchio e alla sua amministrazione per deliberare un protocollo d’intesa per la costituzione di un Osservatorio del Lavoro e delle politiche occupazionali.
Si ritiene fondamentale la presenza nel territorio di questo strumento, poiché si pone quale organo di progettualità e programmazione per le strategie formative e di immissione nel mondo del lavoro.
Una struttura permanente e collegiale, necessaria per sistemare organicamente questo mercato attraverso un monitoraggio e un’analisi del tessuto economico e delle sue mutazioni presenti nel nostro territorio. Rifondazione comunista si rivolge al sindacato unitario, ma in special modo alla CGIL, in modo tale da essere più presente e far sentire la propria voce.
L’amministrazione comunale di Bitonto, come estrema diramazione dello Stato, ha il dovere di porsi in prima linea nel contrastare questa grave piaga sociale, specialmente al Sud, poiché crea uno squilibrio economico- sociale per le istituzioni.
In questa logica e per le motivazioni sopraindicate, si chiede al sindaco di Bitonto, all’Amministrazione comunale e alle forze politiche consiliari, considerata l’importanza del tema, di sottoporre l’approvazione della nostra proposta in un prossimo Consiglio comunale.
Il partito di estrema sinistra non è nuovo a queste richieste. Già un mese fa, infatti, ha chiesto l’attivazione dell’Osservatorio (http://bit.ly/2jUtrDp)