Le mansioni da svolgere saranno dal chiaro profumo di inclusione socio-lavorativa: dalla presenza alle uscite dalle scuole alla guardiania nei vari parchi della città. Passando per altri lavoretti, che consente una ricollocazione oppure una prima collocazione nel mondo del lavoro.
Il Comune chiama a raccolta i soggetti socialmente deboli (le persone con difficoltà economiche, ovvero che hanno redditi insufficienti connessi a situazioni lavorative precarie e irregolari) per la realizzazione di una graduatoria ad hoc da cui attingere per assegnare borse lavoro e voucher tramite i fondi dei Servizi sociali.
Si tratta di una modalità precisa di intervento scelta da Palazzo Gentile fin dal 2012. Adesso, però, succede che la graduatoria utilizzata fino a qualche mese fa si è esaurita, e deve necessariamente formarsene un’altra.
Per partecipare bisogna possedere requisiti ad hoc: disoccupato e/o inoccupato; iscritto al Centro per l’Impiego; residente nel Comune di Bitonto da almeno due anni alla data di pubblicazione del presente bando; un reddito ISEE del nucleo familiare non superiore a 7mila euro in corso di validità; (se invalidi) una percentuale di invalidità inferiore al 74 per cento.
Per ogni nucleo familiare, specifica l’Avviso Pubblico del Comune, potrà presentare domanda un solo componente, e sono esclusi coloro che occupano abusivamente immobili comunali.
La graduatoria verrà stilata da una Commissione appositamente nominata e terrà conto, innanzitutto, del reddito (chi dichiara 0 euro, infatti, prenderà il massimo punteggio, ma dovrà dichiarare altresì come e in quale entità riesce ad autosostenersi, poi della composizione del nucleo familiare (più figli a carico vuol dire maggior punteggio), e quindi dal periodo di inattività o disoccupazione, e di quello di invalidità.
Gli interessati possono presentare domanda fino al 21 luglio direttamente a Palazzo di città, al Servizio per le Politiche sociali giovanili e Sport ogni lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12,30.
Nel caso in cui il soggetto in graduatoria, in posizione utile, sia inserito o sia stato già inserito in altro progetto sociale (RED, SIA, altro) potrà essere convocato per partecipare al progetto sociolavorativo solo decorsi 6 mesi dalla conclusione del precedente progetto sociale.
Per ulteriori informazioni, consultare il sito del Comune (www.comune.bitonto.ba.it, dove è possibile anche trovare la domanda da utilizzare), oppure direttamente agli sportelli preposti di Palazzo Gentile.