Ieri pomeriggio, intorno alle 14.45, ignoti si sono introdotti all’interno della sede dell’Associazione “Anatroccolo” – Onlus in piazza Sylos e hanno appiccato un incendio.
Probabilmente i delinquenti sono riusciti ad introdursi da una finestrella normalmente protetta da una grata che è stata trovata divelta e che dà, all’esterno, sullo stabile del Liceo Classico.
Le fiamme hanno visto la necessità dell’intervento dei Vigili del Fuoco che hanno domato l’incendio e hanno disposto la chiusura della struttura fino al ripristino di una tubatura ed una presa di corrente danneggiati.
Sul posto anche la Polizia di Stato e la Polizia Municipale per le indagini di rito.
«Al mio arrivo ho trovato in fiamme lo scaldino dell’acqua e anche altro materiale depositato nella struttura come l’albero di Natale e altri addobbi, ma le foto parlano più di mille parole – commenta il presidente dell’associazione Mimmo Bellifemine -. Per fortuna i vicini della struttura ci hanno dato una mano a spegnere le fiamme, fino all’arrivo dei Vigili del Fuoco, ma rimettere tutto in ordine sarà davvero complesso».
Lo spavento di Bellifemine, intanto, è partito già avantieri quando ha subito uno scasso alla sua autovettura a cui è stata spaccato lo sportello del lato passeggero, rotto lo sterzo e aperto il cofano.
Anche il sindaco Abbaticchio ha raggiunto nella solidarietà l’associazione rendendosi disponibile a trovare una alternativa che sarà ufficializzata prossimamente.