Con l’arrivo dell’estate arrivano anche i roghi. Nonostante la prevenzione effettuata e la realizzazione di fasce di protezione imposte dalla Legge Regionale 38/2016, il numero degli incendi di quest’anno, già in data odierna, è nettamente superiore a quello dello scorso, che ne conta, infatti, solo quattro nell’intera stagione.
Diversi roghi ci sono stati nei giorni scorsi. Hanno interessato il tratto adiacente l’hospice e le ferrovie del Nord Barese, nonché la provinciale Bitonto – Santo Spirito. Sono intervenuti uomini della Polizia Locale e Vigili del Fuoco per domare le fiamme. I volontari della NPC PUGLIA (il Nucleo di Protezione civile) hanno monitorato gran parte delle zone interessate dai roghi e vigilato sulle restanti zone a rischio.
Un’altra giornata di fuoco fu quella di lunedì 24 Giugno. Alle 12.15, la pattuglia delle Guardie Ambientali d’Italia intervenne alle spalle dell’hotel “Parco dei Principi”, sulla provinciale 156, per spegnere un incendio di grave entità. L’operazione ha richiesto anche l’intervento dei Vigili del fuoco e dei Carabinieri forestali.
Circoscritto e domato l’incendio, la pattuglia si spostò sulla provinciale 156, a ridosso di una cava, per placare le fiamme che progressivamente iniziavano a lambire la Lama. Alle 16.30 un nuovo intervento vide le guardie raggiungere il luogo del primo incendio a ridosso dell’hotel “parco dei Principi”, questa volta di minore entità rispetto al precedente.
Rimangono interrogativi da chiarire circa la natura di tali incendi. È stato adottato a tal proposito un piano di maggior sorveglianza sul territorio della Lama Balice, per verificare l’eventuale ipotesi di colpevolezza per tali eventi.