Con l’avvicinarsi della ricorrenza del 2 novembre, giorno dedicato, come tutto il mese, alla commemorazione dei defunti, tornano ad accendersi le polemiche per la mancanza di illuminazione votiva nei cimiteri di Bitonto, Palombaio e Mariotto. Un disservizio che la cittadinanza sta purtroppo subendo da tempo, a seguito della deliberazione di Giunta di risolvere il contratto con il concessionario del servizio e della presenza di un contenzioso.
La soluzione però sembra essere vicina, come preannunciato dal sindaco Michele Abbaticchio su facebook, e arriva grazie ad una proposta del consigliere Giuseppe Maiorano.
“In attesa del ripristino dell’erogazione dell’energia elettrica – ha dichiarato Maiorano –, ritengo che l’alternativa possa essere data dall’uso e dallo sviluppo di lampade votive-lumini a batteria a lunga durata o a led a pannelli solari incorporati”.
“Le modalità, le condizioni e i termini dell’approvvigionamento e dell’utilizzo delle lampade votive potrebbero essere disciplinati da specifiche norme, su istruttoria dell’Ufficio Comunale ai Servizi Cimiteriali” ha continuato il consigliere.
La sua proposta, già avanzata il 12 luglio durante una riunione alla presenza dell’assessore Marianna Legista, del presidente della III commissione consiliare, Fabio Fiore, del segretario generale Salvatore Bonasia, dei funzionari Avv. Luigi Sorgente, Ing. Luigi Puzziferri e dott.ssa Angelica Milillo, ha convinto anche i membri della V Commissione consiliare, presieduta proprio da Maiorano.
Il 20 luglio, infatti, Emanuele Abbatantuono (Tra La Gente), Domenico Incantalupo (Bitonto Solidale), Cosimo Bonasia (Insieme per la città) e Gaetano Bonasia (PD), insieme ovviamente al presidente, hanno approvato all’unanimità la proposta e girato la richiesta all’assessore al ramo per l’attuazione.
Il regolamento già pronto, come dichiarato da Marianna Legista, è stato sottoposto all’attenzione del presidente del Consiglio comunale, Vito Labianca. A breve dunque potrebbe essere inserito nell’ordine del giorno e discusso nella massima assise cittadina.
Il mini regolamento non va confuso però con quello di Polizia Mortuaria, Servizi Cimiteriali e disciplina dei cimiteri per animali d’affezione, già proposto dallo stesso Maiorano nel 2017.
“Sin dall’insediamento della seconda amministrazione Abbaticchio – ha dichiarato il consigliere –, ho presentato questa proposta. Vista l’importanza e l’esigenza di rendere il Regolamento chiaro e condiviso, abbiamo ritenuto opportuno lavorarci su e interpellare tutte le parti in causa: diocesi (per le cappelle), privati, onoranze funebri. A breve convocheremo anche le associazioni animaliste per la disciplina dei cimiteri per animali d’affezione, previsti dal Regolamento regionale dell’11 marzo 2015 n. 8”.