Dal consigliere comunale Franco Natilla riceviamo e pubblichiamo.
“Una vita spesa interamente al servizio della legalità e un trentennio dedicato alla sicurezza della nostra Città: il sovrintendente capo coordinatore Emanuele De Chirico lascia gli Uffici della Polizia di Stato a Bitonto, a giorni sarà collocato in quiescenza al termine di una carriera più che onorata. Tutti i Bitontini dovrebbero unirsi in un sincero, caloroso saluto beneaugurale, rivolto ad un “poliziotto” che ha svolto tra di noi e per noi un compito delicato, sempre con professionalità, discrezione, garbo e spiccata sensibilità umana, guardando unicamente all’interesse collettivo, anche a costo di sacrifici personali e familiari.
A dirgli “Grazie!”, voglio essere io per primo, ricordando il suo arrivo a Bitonto nei primi anni Novanta, trasferito nel quadro del potenziamento dell’organico della Polizia, quando la criminalità aveva alzato il livello della sfida, arrivando a far esplodere un ordigno davanti al portone del Commissariato. Ero Assessore alla Polizia Municipale e alla sicurezza sociale ed ebbi modo di accogliere il giovane De Chirico e di vederlo operare, con i suoi modi impeccabili, il suo tatto innato.
Non senza commozione dopo tanti anni, rinnovo la mia riconoscente amicizia nei confronti di un più che degno rappresentante delle Forze dell’Ordine, che ha fatto tanto onore al suo Corpo e tanto ha fatto per la cittadinanza bitontina”.