1669 sono stati i voti che il sindaco Michele Abbaticchio ha ottenuto nelle frazioni. Un risultato che è andato ben oltre le più rosee aspettative e che chiama tutti a una maggiore responsabilità verso queste periferie. È quanto è emerso nella serata di ringraziamento che si è tenuta ieri sera a Mariotto, e che continuerà con Palombaio, a cui ha partecipato il primo cittadino, accompagnato dai candidati più suffragati nella frazione: Marianna Legista (Riformisti popolari e cattolici) e Gaetano De Palma (Progetto Comune-Viviamo la città).
Ribattezzata Miss preferenze per i suoi 829 voti, la Legista ha aperto la serata e ha ringraziato l’elettorato mariottano, promettendo di essere un punto di riferimento anche per questa realtà. Ha ringraziato i mariottani per la rinnovata fiducia anche Gaetano De Palma, che soltanto nella frazione natia ha ottenuto 292 voti su 401.
“Il rapporto con le frazioni non è stato sempre roseo, ma io ritengo che Michele Abbaticchio abbia delle potenzialità, che chiediamo di mettere a frutto anche per Mariotto e Palombaio – ha spiegato De Palma – potenzialità che in questa prima amministrazione sono già emerse e che adesso dobbiamo far esplodere. Insieme abbiamo maturato delle idee in un confronto che è stato sempre garbato, quindi adesso l’augurio è che queste aspettative possano diventare realtà”.
Nel suo intervento, il sindaco si è soffermato su tutte quelle opere pubbliche richieste dalle frazioni e promesse in campagna elettorale: dalla realizzazione di una struttura sportiva per gli studenti di Mariotto ai dossi per limitare la velocità delle auto in entrata e in uscita dalle frazioni lungo la provinciale Bitonto-Mellitto, fino alla scommessa più grande, cioè Matera 2019.
“Mariotto gode della vicinanza con il Parco dell’Alta Murgia, un attrattore turistico non indifferente. Matera 2019, dunque, deve essere una sfida per tutti noi cittadini – ha concluso il primo cittadino. “É importante che anche il privato faccia la sua parte e che le aziende comincino a fare sistema per accogliere i flussi turistici che inevitabilmente si riverseranno nel nostro territorio”.