Promuovere le bellezze del territorio, valorizzare i prodotti della tradizione, creare sviluppo basato su agricoltura, enogastronomia e turismo.
Prosegue l’impegno del Gal Fior d’Olivi per costruire una nuova prospettiva di crescita per Bitonto, Giovinazzo e Terlizzi nel segno della ruralità e della riscoperta delle proprie radici.
Dal 6 al 9 novembre, infatti, il Gruppo di Azione Locale sarà tra i protagonisti di Fiera Cavalli 2014, la manifestazione che si svolge a Verona capace di attirare duecentomila visitatori ed appassionati ogni anno.
In vetrina, naturalmente, i prodotti della terra, in primis l’olio extravergine d’oliva, ma anche il territorio con i pacchetti turistici legati ad enogastronomia e mondo rurale che saranno proposti ad operatori del settore ed ospiti della campionaria.
In collaborazione con la Fattoria Sociale “Terra degli Ulivi”, struttura beneficiaria dei finanziamenti del Gal Fior d’Olivi, saranno inoltre presentati anche week end con itinerari a cavallo e lezioni di equitazione.
Due i momenti più importanti, entrambi venerdì 7.
In mattinata, tour operator e blogger di tutto il mondo potranno scoprire l’offerta turistica del territorio di Bitonto, Giovinazzo e Terlizzi in appositi incontri organizzati per l’occasione.
Nel pomeriggio, invece, alla presenza dei vertici regionali di Veneto, Emilia Romagna e Sicilia, il Presidente del Gal Fior d’Olivi, Nicola Mercurio, illustrerà in conferenza i risultati ottenuti dal Gal in questa programmazione e le proposte turistiche costruite grazie alla rete con gli imprenditori del territorio.
Al termine dell’incontro, moderato da Fausto Faggioli, i partecipanti potranno tuffarsi in un viaggio sensoriale tra le bontà ed i sapori tipici della nostra terra.
“Nel percorso di crescita e di sviluppo del territorio, Fiera Cavalli di Verona e Agrietour di Arezzo (14-16 novembre, ndr) rappresentano tappe importanti per farsi conoscere ed apprezzare soprattutto dagli amanti del mondo rurale – ha spiegato il Presidente del Gal Fior d’Olivi, Nicola Mercurio -. Dopo la semina alla TTI di Rimini, arrivano altri tasselli fondamentale per dare un volto nuovo alle nostre ricchezze e trasformare, in questo modo, Bitonto, Giovinazzo e Terlizzi in mete turistiche di arrivo, buone per ogni stagione dell’anno e valide per tutti i gusti”.