La Giunta Abbaticchio esprime piena solidarietà all’ing. Giuseppe Sangirardi, vittima nei giorni scorsi dell’ennesimo atto intimidatorio. Nella nota indirizzata al funzionario responsabile del Servizio Territorio, Sindaco e assessori, illustrando i gravosi e delicati compiti assegnati alla struttura, riconoscono a Sangirardi “dedizione, attenzione, competenza, correttezza e disponibilità umana” e condannano incondizionatamente gli atti intimidatori che gli sono stati rivolti.
Questo il testo integrale del documento della Giunta comunale:
“Organizzare oggi il Servizio Territorio di un Comune di più di cinquantamila abitanti come quello di Bitonto è un’attività complessa e onerosa. Bisogna far fronte al cronico sottodimensionamento del personale, cercando in ogni modo di condurre in maniera soddisfacente l’ordinaria amministrazione che l’ufficio è chiamato a compiere. È necessario esprimersi in maniera corretta sulle procedure di trasformazione del territorio, cercando di accompagnare un’importante settore economico, quello dell’edilizia, verso una epocale mutazione delle sue prospettive di sviluppo: non più uso incondizionato di suolo ma riqualificazione della città esistente. Si deve ricevere il cittadino e dare ogni volta attenzione alle sue richieste, alle problematiche che solleva cercando, nel rispetto della legge, di dare una risposta che appaia soddisfacente. Si deve correre quando la città presenta emergenze, che interessano l’incolumità pubblica, e si è chiamati a prendere decisioni a volte difficili. Ci si deve occupare di accompagnare i procedimenti nei confronti di coloro che non rispettano la legge, incontrando a volte situazioni difficili sotto il profilo della tenuta sociale di una comunità. Allo stesso tempo si ha la responsabilità di pensare, con una visione a lungo termine, allo sviluppo futuro della città, alla sua nuova pianificazione, che ormai appare desueta negli strumenti che oggi la governano. Ed ancora, l’agenda digitale richiede un impegno all’aggiornamento degli strumenti di controllo e governo del territorio, che tra poco sostituiranno gli attuali protocolli. Infine bisogna, giorno dopo giorno, dialogare con la componente politica del governo cittadino, cercando di supportarla nell’avanzamento del programma di governo con dedizione, attenzione tecnico-amministrativa e disponibilità.
L’ingegnere Giuseppe Sangirardi conduce da più di due anni questo gravoso compito con grande dedizione, attenzione e competenza, attento sempre alla correttezza verso i processi ed alla disponibilità umana verso tutti. Ha dimostrato di essere un importante riferimento per la nostra comunità ed è oggi apprezzato per il lavoro svolto nell’ottica del bene comune.
Le gravi azioni volte ad intimidire il nostro Responsabile del Servizio Territorio sono da condannare senza ‘se’ e senza ‘ma’. La nostra comunità non può accettare gesti che attraverso la violenza e la paura mirano a indebolire il nostro apparato amministrativo, che giorno dopo giorno contribuisce a migliorare la nostra città. Il Sindaco e tutta la giunta del governo cittadino sono al fianco di Giuseppe Sangirardi nella certezza che mai azioni di questo tipo possano scalfire la solidità di una comunità che viaggia verso una sempre maggiore qualità della vita democratica.
Un grande abbraccio a Giuseppe, che può contare sul nostro incondizionato appoggio”.