Il Maggio dei libri. Sono partiti all’interno del Torrione Angioino due progetti di lettura, curati dai ragazzi del servizio civile “La storia siamo noi” e “L’elefante e la farfalla”. I primi accompagnano i bambini dai 4 ai 7 anni, gli altri dai 6 ai 14.
Si ricorda l’appuntamento di oggi alle ore 16 con “Didalò. Ondeggiando tra le fiabe”, letture animate per bambini di età dai 6 ai 7 anni gestite dei volontari del progetto “La storia siamo noi” che con orgoglio hanno raccontato ai nostri taccuini che «la risposta della città è stata molto positiva a giudicare dall’affluenza all’incontro di giovedì scorso, “Batti cinque. Piccolo viaggio tra le emozioni” che è stato dedicato ai bambini di 4-5 anni».
«Sin dall’inizio del mio assessorato –ha dichiarato la dott.ssa Angela Saracino, assessore alla pubblica istruzione- ho sempre cercato di realizzare un progetto di lettura che coinvolgesse i bambini anche mediante piccoli laboratori divertenti. Ci sono riuscita grazie alla squisita disponibilità dei ragazzi del servizio civile dei progetti “L’elefante e la farfalla” e “La storia siamo noi” che hanno accolto la proposta con molto entusiasmo ed impegno».
Fondamentale è stata la collaborazione della dott.ssa Marianna Legista, assessore con delega al Servizio Civile per cui questa «è una grande opportunità per fare di più per la nostra comunità, per crescere, socializzare e promuovere attività tradizionali di lettura», e dell’assessore al marketing territoriale, Rocco Mangini che ha annunciato che «quest’iniziativa rientrante in “Maggio dei libri” probabilmente avrà un seguito dopo la pausa estiva con un appuntamento fisso al mese, magari incentrato maggiormente sulla storia della nostra città».
Dopo l’appuntamento di questo pomeriggio, i prossimi fissati sempre dalle ore 16 alle 18 e gestiti dai ragazzi di “L’elefante e la farfalla” sono quello di domani con “Bitonto verde: quale futuro per la città” (letture per bambini dai 6 ai 10 anni) e del 24 maggio con “A spasso con la storia: Bitonto da riscoprire” (11-14 anni).