Si intitola Del Racconto, il lavoro la sezione della nuova tappa bitontina del Festival di Cinema&Letteratura Del Racconto, il film, organizzato dalla cooperativa sociale I bambini di Truffaut e diretto da Giancarlo Visitilli.
La serata, in collaborazione con SPI-CGIL-Bari e SPI CGIL-Puglia, si divide in due parti: la prima, dedicata alla presentazione di un libro, la seconda alla proiezione di un film. Si parte alle 19.30, in piazza Cattedrale, assieme allo scrittore Omar Di Monopoli che, con Giuseppe Campanile, presenterà il suo Nella perfida terra di Dio (Adelphi, 2017). Di Monopoli ci porta in Puglia, precisamente sul confine tra il salento e il brindisino, per raccontarci attraverso una serie di personaggi malavitosi di ieri e di oggi come nella perfida terra di Dio l’essere umano dà il peggio di sé. Un noir corale, un libro in cui l’orrore della vita, quello che tocchiamo con mano ogni giorno, emerge in tutta la sua violenza immanente.
Si prosegue con la proiezione del film Palma d’oro al Festival di Cannes 2016: Io, Daniel Blake è la storia di un un carpentiere di Newcastle di 59 anni, costretto a chiedere un sussidio statale per problemi cardiaci. Il suo medico gli ha proibito di lavorare, ma a causa di incredibili incongruenze burocratiche si trova nell’assurda condizione di dover comunque cercare lavoro mentre aspetta che venga approvata la sua richiesta di indennità per malattia. L’incontro con Katie, giovane madre single di due figli piccoli disoccupata, lo porterà a vivere la morsa delle aberrazioni amministrative della Gran Bretagna di oggi, in un rapporto di sostegno e amicizia. Un film in cui lo sguardo umano di Ken Loach invita lo spettatore a scalfire lo status quo, ribellandosi alle difficoltà della vita.
PROSSIMI APPUNTAMENTI – Il festival continua il suo viaggio mercoledì 12 luglio a Bari, all’Istituto Salesiano Redentore, con lo scrittore Giovanni Montanaro ed il libro Guardami negli occhi ed il film La ragazza del mondo di Marco Danieli. Il 13 luglio ci si sposta a Sannicandro: una serata dedicata al mondo della fabbrica, con il romanzo Nicola Rubino è entrato in fabbrica di Francesco Dezio e Mirafiori Lunapark, con il regista Stefano Di Polito e l’attore Giorgio Colangeli. Nuova tappa a Bari, all’Istituto Salesiano Redentore, venerdì 14 luglio con lo scrittore Athos Zantini ed il suo Orfanzia seguito dal film In nome di mia figlia di Vincent Garenq.
Gli appuntamenti del festival si svolgono all’aperto, sono ad ingresso libero, con contributo volontario per sostenere i progetti della cooperativa sociale I bambini di Truffaut.
CHIAMATA ALLE ARTI PER LA NOTTE BIANCA – Sono aperte le candidature per la Notte bianca Cinema&Letteratura di Puglia, una vera e propria maratona della cultura che si terrà il 31 luglio a Bari. Per candidarsi occorre inviare entro il 10 luglio a Cooperativa Sociale I BAMBINI DI TRUFFAUT (Via Aporti 6 – 70020 Bitritto Ba): una copia del film (formato dvd); una breve scheda di presentazione del corto (max una cartella) e una breve scheda di presentazione dell’autore o autori e sinossi del film.
L’VIII edizione del festival è patrocinata da Regione Puglia, Città Metropolitana, Comuni di Bari, Bitonto, Giovinazzo, Paolo del Colle, Polignano a Mare, Sannicandro di Bari, Apulia Film Commission, Ufficio garante diritti infanzia e adolescenza del Consiglio Regionale della Puglia, Ordine dei Giornalisti di Puglia, Ufficio garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale (Regione Puglia), Spi-Cigl, Tribunale per i minorenni di Bari, Fondazione con il Sud, Associazione Nazionale Magistrati.
Partner del festival: La Repubblica, Corriere del Mezzogiorno, La Gazzetta del Mezzogiorno, ILikePuglia, Epolis Bari, Amnesty International, L’Edificio della Memoria, Libera, Made in Carcere, Unicef, Unisco, Save The Children, SNCCI Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani, Parco delle Arti di Bitonto, Italian Network di Tirana.
Info: 342.662.41.10
email: ibambiniditruffaut.segreteria@gmail.com
Facebook: Festival Cinema&Letteratura “Del Racconto, il Film” – Twitter: @DRIFFestival