Il Coronavirus ha posto un freno alla vita sociale e alle attività commerciali, ma non ai lavori pubblici. Non a tutti, perlomeno.
Nell’ultima diretta facebook, il sindaco Michele Abbaticchio ha infatti ricordato che la nostra città continua a cambiare volto.
Anche durante quest’emergenza, gli operai sono sulle nostre strade per l’installazione della fibra ottica.
“La legge consente di fare lavori solo legati a determinati settori, tra cui le telecomunicazioni – ha spiegato il nostro primo cittadino –. L’azienda ripristinerà le strade dove c’è stato il tracciato, manterrà l’impegno di rifare completamente corso Vittorio Emanuele e di ripristinare lo stato precedente delle nostre arterie, ma in questo momento quest’opera non si può fare perché i cantieri sono bloccati fino al 5 maggio e non possono acquistare neanche il bitume”.
Continuano a pieno regime anche i lavori per illuminare a led il centro cittadino.
“In Giunta abbiamo approvato una variante di opere che cambia completamente il volto luminoso di via Matteotti, via Ravanas, via De Ilderis, via Pasculli, piazza Cattedrale e piazza Cavour che diventeranno a led, un led molto luminoso, che faciliterà lo sguardo delle telecamere e, secondo me, renderà più bella la città”.
Infine, Abbaticchio si è espresso sulla questione 5g, al centro delle discussioni e delle preoccupazioni dei bitontini.
“Il 5g è un’attività di sperimentazione, che è prevista per legge, e non viene chiesto al sindaco di esprimersi. Noi però abbiamo sicuramente le antenne alzate su questa attività che è stata verificata dal Ministero della Salute e pare non si siano ravvisati crismi di pericolosità”.
Il primo cittadino però assicura: “Qualora io ravveda pericoli per la salute della nostra comunità, state tranquilli che combatterò senza indugio”.