Dal Gruppo Regionale di Forza Italia riceviamo e pubblichiamo.
“No alle scorie nucleari, senza “se” e senza “ma”. La Regione Puglia prenda immediatamente posizione con fermezza dinanzi alla scellerata scelta del Governo, che ha individuato il territorio murgiano come una delle probabili sedi di deposito dei rifiuti radioattivi”, è l’energico attacco del neoconsigliere regionale Domenico Damascelli.
Entro fine giugno, infatti, l’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale completerà le verifiche sull’idoneità dei potenziali siti individuati dalla Sogin, la società che dal Ministero dell’Ambiente ha avuto il compito di smaltire questo delicato e pericoloso tipo di rifiuto.
“Quanta storia, quante meraviglie, quanta nostra identità sarebbero sconvolte da una decisione del genere. Una zona caratteristica e bellissima della nostra regione come quella a ridosso del Parco Nazionale dell’Alta Murgia e dell’oasi verde “Bosco Difesa Grande”, che ha il riconoscimento europeo “SIC” (Sito di Importanza Comunitaria), potrebbe essere interessata dall’intervento, perciò va salvaguardata ad ogni costo” prosegue l’esponente di Forza Italia.
“Va impedito con tutte le forze che un’area così preziosa sia oltraggiata. Sarebbe un’autentica follia. Se, infatti, da un lato, verrebbe fortemente danneggiato il patrimonio paesaggistico, archeologico, naturalistico ed ecosostenibile, dall’altro, sarebbe minato mortalmente il tessuto socio-economico territoriale con le sue eccellenti produzioni agroalimentari e la potenziale vocazione turistica del territorio”, sottolinea il politico azzurro.
“Dunque, senza inutili divisioni di schieramenti politici, perché ne va di mezzo la salvaguardia della nostra terra e la salute delle future generazioni, dobbiamo essere tutti uniti nel gridare “No” alle scorie nucleari in Puglia”, conclude Damascelli.