Sarà una giornata “made in USA” quella di oggi, sabato 1° settembre, con il day two del Bitonto Blues Festival, il Festival Internazionale di Musica, Cultura e Marketing Territoriale diretto da Beppe Granieri della Blu & Soci e giunto quest’anno alla sesta edizione. Sul palco della kermesse salirà Ronnie Hicks tastierista e cantante tra i più amati del circuito club di Chicago.
LE BAND
Originario dell’Alabama, Hicks è tra i rappresentanti più autorevoli della scena blues dell’Illinois, grazie ad uno stile unico alla tastiera e alla voce. Nei primi anni ‘70 ha avviato la carriera solista, formando quella che attualmente è la più longeva band del circuito dei club di Chicago, la Masheen Company band, opening act di Albert King, Johnny Taylor, e Tyrone Davis. Una carriera intensa, rappresentativa del blues contemporaneo, tanto che, a fine 2018, Ronnie interpreterà un bluesman in “Soul Guy”, pellicola per il cinema di produzione francese. Sul palco, assieme ad Hicks, ci sarà Matteo Sansonetto, quest’anno padrino del Festival, e la sua Blues Revue, aficionados del BBF, tornati ad esibirsi dopo tre anni.
Il concerto di Ronnie Hicks e della BR di Matteo Sansonetto, previsto alle ore 22:00, sarà aperto dalle musiche dei Black Cadillac Blues, dedicate al celebre film “Cadillac Records”, e dei ResPubblica, band lucana che, tra le numerose attività live e di promozione musicale, è tra le organizzatrici del famoso “Blues in Town”.
LE INFO SULLA SERATA
I concerti del Bitonto Blues Festival si terranno, come da tradizione, nella magnifica cornice di Piazza Cattedrale di Bitonto, a partire dalle ore 20:30, quando sarà aperto l’accesso all’area concerti (si consiglia di arrivare in anticipo per garantire un afflusso celere, in accordo con le normative sulla sicurezza). Sarà possibile seguire i live show anche in diretta streaming su BitontoTV, www.bitontotv.it, o sui canali social del Festival.
Tutte le altre informazioni sulla sesta edizione del Bitonto Blues Festival, nonché le gallery, i memoriabilia e gli archivi relativi agli anni scorsi, sono disponibili sul nuovissimo sito www.bitontobluesfestival.it.
Il festival terminerà domenica 2 settembre con i concerti di Enrico Penati & Roots Duo, Swamp & Dirty Water ft. Fabrizio Canale e Limido Bros.
I PARTNER
Il Bitonto Blues Festival è una rassegna cofinanziata dal Comune di Bitonto, comune finalista “Capitale Italiana della Cultura 2020”, con il patrocinio di Regione Puglia, Città Metropolitana di Bari, Parco Nazionale dell’Alta Murgia, Camera di Commercio di Bari, ConfCommercio Delegazione di Bitonto e Parco delle Arti Bitonto. Mediapartners dell’iniziativa sono: BitontoTV, che offrirà il servizio di diretta streaming, Comma 3, Da Bitonto, Primo Piano, BitontoLive.it, BitontoViva, Radio One, Radio 00. Blues Made in Italy, South Italy Blues Connection, Power Sound, Gruppo Intini e Ristorante Il Patriarca sono invece partners tecnici della rassegna. Il BBF gode della sponsorships di importanti aziende quali: FoodNess, Acqua Orsini, Olio Mimì, Exotic Palace, Marbel Group, Brini Legnami, Via Vai Center, Ellegidue, Marrone Costruzioni, Gary e Mercurio Center, insieme a tante realtà imprenditoriali bitontine.
PROGRAMMA
Sabato 1 settembre, ore 20:30, Bitonto, Piazza Cattedrale
LIVE:
– Black Cadillac Blues (Campania)
– Respubblica
– Ronnie Hicks (Chicago – USA) & Matteo Sansonetto Blues Revue (Veneto)
INFORMAZIONI
www.bitontobluesfestival.it
bitontobluesfestival@gmail.com
+39 080 3751712
+39 335 1031661