GLI STUDENTI DELL’I.I.S.S. “VOLTA-DEGEMMIS” RICORDANO LA SHOAH
Lunedì 29 gennaio 2018, presso il cinema Coviello di Bitonto, si è tenuta l’Assemblea d’Istituto dedicata alla giornata della memoria.
Una mattinata di riflessione sulle vicende della guerra nazi-fascista, sui temi attuali dei conflitti e dei popoli perseguitati, sulla dignità umana e sulla libertà attraverso lavori prodotti dagli studenti, film e testimonianze.
Dopo i saluti della dott.ssa Giovanna Palmulli, Dirigente dell’Istituto, si è aperta l’assemblea, coordinata dalla funzione strumentale Prof.ssa Annamaria Facchini.
A prendere la parola sono stati gli studenti che hanno illustrato i lavori da loro prodotti.
Le classi 2B e 2G, coordinate dalle Prof.sse Raffaella Moretti e Francesca Pice, hanno presentato il sito web http://lereditadeipadri.tk, realizzato nell’anno scolastico 2016/2017 per il concorso regionale “Generazioni insieme per non dimenticare”, ottenendo il primo posto.
Tale affermazione ha permesso allo studente Alessio Antonino di partire per Cracovia, visitare i luoghi simbolo della Shoah, come il ghetto e soprattutto i campi di sterminio di Auschwitz e Birkenau e di vivere un’importante esperienza formativa.
Anche le classi 3 B meccanica e 4 B meccanica, coordinate dalla Prof.ssa Isa Visaggio, hanno illustrato il loro prodotto: il sito web http://filispinati.altervista.org, utilizzato per creare una struttura ipertestuale di documenti e realizzato nel corrente anno scolastico per il concorso nazionale “I giovani ricordano la Shoah”, edizione XVI. Il tragico evento che ha segnato la storia europea del ‘900 è stato analizzato attraverso il romanzo “Il sistema periodico” di Primo Levi.
Fra gli applausi, seduto fra gli studenti, Kassim Koulibalì, un giovane diciannovenne della Repubblica del Mali, che ha raccontato la sua storia. Emozionato, ha rievocato il suo passato intriso di morti ed angherie, catturando a pieno l’attenzione degli studenti.
Nonostante la devastante esperienza vissuta – ha dichiarato – è riuscito a ricostruirsi una vita serena nella città di Bitonto, grazie alla solidarietà della famiglia Natilla, che ha offerto al giovane accoglienza ed affetto. Come ha raccontato il dott. Franco Natilla, il percorso intrapreso non è stato facile “…è stato necessario affrontare le paure iniziali, ma le abbiamo superate, accogliendo anche la grande lezione di Papa Francesco, che ci esorta continuamente ad abbattere il muro dell’indifferenza davanti a chi fugge dalla miseria e dalla morte. Kassim ci trasmette ogni giorni valori che sono un esempio di vita ed è una ricchezza per la nostra famiglia”.
L’assemblea si è conclusa con la visione del film “Una volta nella vita”, ambientato a Créteil, nel sud-est di Parigi, crogiolo di etnie e religioni diverse.
Una assemblea ricca di contenuti e di valori, soprattutto umani e finalizzata a far sì che tutti siano sempre più difensori della pace e sostenitori della fratellanza, idealità che non possono essere calpestate da differenze etniche e religiose.
Il nostro Istituto, oltre a dedicare l’’Assemblea d’Istituto a questi tragici eventi, già sabato 27 gennaio aveva visto partecipare una delegazione di studenti all’incontro organizzato dalla Fondazione “G. Di Vagno” di Conversano con l’on. Luciano Violante, già Presidente della Camera dei Deputati, sui valori della Resistenza e dell’antirazzismo, anche attraverso il ricordo di Alfredo Violante, giornalista e antifascista, originario di Rutigliano, morto nel 1945 nel campo di concentramento di Mauthausen-Gusen.