Quest’anno scolastico le insegnanti della scuola primaria “Via Crocifisso”, appartenente all’Istituto Comprensivo “Modugno-Rutigliano-Rogadeo” di Bitonto, hanno realizzato il Progetto “Scuola in verde”, atto alla cura e all’abbellimento delle aiuole del plesso scolastico.
Il progetto, inerente all’educazione ambientale, è stato rivolto a tutte le classi, avendo come finalità, non solo lo studio e l’osservazione dell’ambiente naturale dal punto di vista scientifico, ma anche l’acquisizione dei valori etici legati alla tutela e alla cura dell’ambiente che ci circonda.
Il Progetto si è articolato in 4 fasi ed ha coinvolto gli alunni per l’intero anno scolastico in attività come: raccolta foglie, ripulitura delle aiuole dalle erbe infestanti, zappatura, messa a dimora di piante ornamentali e innaffiatura periodica. Si è trattato di un laboratorio all’aperto, di un luogo didattico, in cui la scuola ha assunto il suo forte impegno nel promuovere la crescita umana e culturale degli alunni, rendendoli protagonisti della propria formazione di futuri cittadini attivi e consapevoli sia a livello individuale, che collettivo, promuovendo atteggiamenti di cooperazione.
In un mondo tecnologico, in cui il contatto con la natura viene sempre più a mancare, nasce l’esigenza di riconsiderare il rapporto che abbiamo con essa perché fondamentale per la nostra sussistenza, ricordando che ne siamo parte integrante.