Dopo un anno dalla sua ultima pubblicazione, Lidia Berardi, in arte Haidil, torna a dar voce alla propria arte. Dal 9 marzo è fuori infatti con “I’m a clown”, un inno ai guerrieri che riescono a superare tutti gli ostacoli della vita.
L’uscita del brano è il frutto di un percorso di ricerca del sound più adatto a rappresentare la donna che Haidil è diventata, che è oggi.
“Ho scoperto un’applicazione sul telefono che propone dei suoni preimpostati per delle basi create da te e mi è subito piaciuta. La cosa meravigliosa di quest’app è che ogni mese si aggiorna proponendo sempre dei sound freschi e di impatto. Quindi non ti annoia mai” ci racconta l’artista bitontina.
Così nasce dunque “I’m a clown”. “Ho deciso di intitolarla così perché parla sì di quello che ho subito dai bulli di scuola e da come la mia famiglia vede con occhi diversi dai miei questa mia passione per la musica, cosa che suppongo facciano tutte le famiglie. Ma non l’ho voluta scrivere come la vittima indifesa, ma come una donna che è riuscita a superare tutto e ad andare avanti. Come una guerriera”.
“Questa canzone rappresenta il fatto che sono fiera di ciò che sono e delle scelte che ho fatto per me stessa per diventare quel tipo di persona che sento di essere sin dall’inizio e che non ho mai avuto il coraggio di farla fuoriuscire. Adesso sì ho il coraggio e sono orgogliosa della donna che vedo allo specchio ogni mattina” continua l’artista.
Varie le sfaccettature contenute nella canzone: tonalità diverse, note acute e gravi molto importanti. “Alla fine quando sono riuscita a completarla, me ne sono innamorata e l’ho voluta proporre all’etichetta discografica Boot Recording così. È piaciuta tantissimo”.
Ottimi i risultati raggiunti in queste settimane. Il brano è stato infatti molto apprezzato dagli utenti e inserito in varie playlist.
“Spero solo che il videoclip che ho creato per questa canzone raggiunga le aspettative delle persone. O chissà, magari superarle” è l’auspicio di Haidil, che seppur giovanissima, ha già all’attivo diverse collaborazioni.
“Dall’anno 2020 ad oggi, molti dj mi hanno contattata per collaborare con loro. Alcuni di questi sono Dj Symoz ed Ewo Ramirez. Rispetto al mio, il loro stile è un po’ più forte ed energico, e questo mi piace. Sono molto contenta dei progetti che abbiamo preparato per le persone e spero che non siano gli ultimi perché loro sono eccezionali. Per ora non vi posso spoilerare nulla, ma molto presto ne riparleremo”.
“Sto preparando delle canzoni molto diverse da quelle che facevo in precedenza – continua -. Il mio genere è sempre Dance, ma a volte sentirete un dance-trap, dance-raggaeton, dance-latino, dance-pop, dance-hiphop. Insomma tanti generi diversa tra loro ma che, se sai come unirli, si sposano perfettamente. Molto presto ci saranno nuove uscite e ve ne parlerò in modo più dettagliato”.