Il Castello Baronale di Valenzano ha accolto oltre 150 persone nella notte di sabato 18 in occasione del contest per cantautori “E cantava le canzoni”, organizzato dall’associazione L’ARCIpelago, circolo ARCI di Valenzano.
Il titolo dell’evento e la sua atmosfera sono stati tratti dal celebre brano musicale del cantautore italiano Rino Gaetano e il suo unico fine è stato quello di “rivalutare il cantautorato italiano, la creatività e la musica inedita”, ha spiegato il presidente dell’associazione ARCI Lino Castrovilli.
Tra i partecipanti della gara, hanno spiccato i due cantautori bitontini del gruppo ZeroCaffeina, composto da Andrea Mundo e Giuseppe Sannicandro, che hanno vinto il terzo premio.
I due partecipanti bitontini calcarono il palco del contest già nella precedente edizione aggiudicandosi il secondo posto.
Quest’ anno invece, si sono esibiti con la canzone del loro nuovo album intitolato “Quarantadue” che hanno presentato al pubblico per la prima volta.
Vincitrice della gara la giovanissima cantautrice barese Gaia Daria Miolla, seguita da Virginia Lorusso di Rutigliano che ha vinto il secondo posto e dal gruppo “In-Tensione” che ha raggiunto il quarto.
“Siamo contenti per la vittoria di Gaia Daria Miolla- ha rivelato Lino Castrovilli -che, a nostro avviso, è un’artista che farà strada e siamo soddisfatti perché, nonostante siamo un piccolo circolo, siamo riusciti anche quest’anno a difendere con le nostre forze i musicisti che propongono inediti ricevendo un buon riscontro dal pubblico”. “Gli ZeroCaffeina- ha aggiunto con una nota di orgoglio- li sentiamo come ‘nostre creature’, per noi è come averli battezzati e, assistere al loro progresso, ci ha reso molto orgogliosi”.
Le performance sono state valutate sia da una giuria tecnica composta da produttori, musicisti, organizzatori di eventi e giornalisti di settore, che da una giuria popolare.