A partire dal 2014 l’Unione Europea ha dato vita al programma Erasmus+, il programma promosso dalla Commissione europea in materia di istruzione, formazione, gioventù e sport. L’obiettivo del programma è stato quello di sostenere la strategia Europa 2020, contribuendo all’accrescimento dei livelli di occupazione, allo sviluppo del capitale sociale e alla promozione della cooperazione fra gli Stati dell’Unione europea. Il programma è rivolto, per i progetti che interessano il settore dell’istruzione scolastica, a dirigenti scolastici, insegnanti e personale scolastico, alunni della scuola d’infanzia, primaria e secondaria.
L’ITES “Vitale Giordano” ha partecipato, lo scorso anno, ad un partenariato strategico formato da Croazia, Italia, Bulgaria, Turchia, Spagna e Portogallo, presentando il progetto dal titolo “OUR NEW LEARNING INNOVATIVE NETWORK FOR EDUCATION”.
L’obiettivo principale del progetto è quello di potenziare le conoscenze, le abilità e le competenze in ambito digitale, sia delle/dei docenti che delle/dei alunne/i, attraverso la condivisione di buone pratiche.
Perché un progetto sulla innovazione digitale?
Perché è una grande opportunità, offerta dai fondi comunitari, per confrontarsi e promuovere a livello europeo pedagogie innovative, fondate sulle tecnologie digitali, soprattutto nel momento in cui le nuove sfide pedagogiche, che sono sorte in seguito alla pandemia COVID-19, con il passaggio all’insegnamento online, chiamano tutti noi a gestire consapevolmente il cambiamento al fine di offrire pari opportunità di apprendimento a tutte e tutti.
Le tematiche principali del progetto riguardano la sicurezza nell’uso di internet (Bulgaria), il Web ed e-commerce (Italia), il Learning with digital photography (Croazia), il Digital Learning (Spagna), le Video Technolo-gies (Turchia) e il Digital Pedagogy Game Based Learning (Portogallo).
Le/gli studentesse/studenti, selezionati per partecipare al progetto (circa 20), hanno costituito un “Erasmus club”. Loro saranno i protagonisti di questa esperienza di innovazione e con entusiasmo stanno prendendo parte alle attività di progetto.
Data la grande attualità dei temi del progetto, gli studenti selezionati vogliono rendere partecipe di questa esperienza formativa l’intera comunità territoriale, esperienza certamente di grande rilevanza per la crescita culturale di tutta la comunità scolastica, in quanto accresce in essa la consapevolezza di essere parte integrante di una più ampia comunità di dimensione europea.