Dopo l’anteprima odierna tutta dedicata al convegno MedDiet che ha celebrato le virtù salutistiche della dieta mediterranea, domani e domenica GirOlio d’Italia animerà i suggestivi angoli del centro storico di Bitonto, per il gran finale dell’ultimo atto di un tour nelle regioni olivetate dello Stivale, partito a settembre da Ragusa, in Sicilia, per un totale di 14 tappe.
Il viaggio alla scoperta dell’olio extravergine è organizzato dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio, in collaborazione con i coordinamenti regionali e – per quest’ultima tappa – con il contributo di Regione Puglia ( Assessorato Politiche Agricole), Unioncamere Puglia, Camera di Commercio, Comune di Bitonto, Gal “Fior d’Olivi”, Parco Regionale Lama Balice, Parco Nazionale dell’Alta Murgia e Provincia di Bari.
OGGI
In mattinata (ore 10) al Palazzo del Comune di Bitonto il via ufficiale alla kermesse alla presenza delle istituzioni, dei rappresentanti di tutte le tappe del GirOlio 2013 (che al termine della cerimonia sfileranno insieme in una parata lungo Corso Vittorio Emanuele II), delle delegazioni delle scuole primarie di Bitonto, Palombaio e Mariotto (alle quali verrà consegnata la pianta d’olivo simbolo del passaggio della carovana verde), della testimonial di tappa ovvero la nonagenaria bitontina Teresa Taliendo (prova tangibile della bontà della dieta mediterranea come stile di vita e dell’olio extravergine di oliva che ne è uno degli elementi principali), e di una madrina d’eccezione: la cantante e atleta paralimpica Annalisa MINETTI, che poi alle ore 11 sarà in piazza Cavour per inaugurare la Piazza dell’Olioe animare il primo Show Cooking dell’Associazione Cuochi Baresi (in programma in piazza Cavour alle ore 11).
Nel palazzo della Biblioteca comunale saranno aperti in contemporanea l’atrio ludico “I giochi di una volta”, il percorso museale dell’olio e i corsi di assaggiatori di olio extravergine d’oliva per bambini e ragazzi. Al TeatroTraetta si celebrerà l’annuale assemblea delle Città dell’Olio con la partecipazione del’on. Colomba Mongiello, prima firmataria della legge sull’etichettatura dell’olio extravergine di oliva. L’edizione 2013 dell’assemblea dei soci è dedicata al ventennale dell’Associazione che ricorre nel 2014 e all’impegno da questa profuso nella promozione dell’olio extravergine di oliva e del patrimonio olivicolo italiano in vista dell’Expo 2015.
Nel pomeriggio alle ore 17 l’inaugurazione al Torrione Angioino della mostra “Olio d’artista”, collettiva d’arte contemporanea sull’olio curata da Franco Sannicandro.
Dalle ore 18 alle ore 21 nel Centro antico andrà in scena il XVI Festival del Folklore “Città di Bitonto” con la partecipazione dei gruppi folkloristici e di musica popolare e“Re Pambanelle” di Bitonto, “Folkèmigra” di Bitonto, “Città di Ostuni” di Ostuni, “I Tarantati” di Monte Sant’Angelo, “I Sorta Nost” di Rutigliano, “Jazzabanna” di Francavilla Fontana e “Terra dei Musicanti” di Andria.
In contemporanea nei palazzi storici i “Cortili dell’Olio” propongono performance artistiche, degustazioni e assaggi guidati delle produzioni tipiche del territorio (in collaborazione con l’Associazione Dimore Storiche Italiane).
Piazza Cavour si trasformerà in una “Terrazza del Gusto” con degustazioni e assaggi guidati delle produzioni tipiche delle Città dell’Olio pugliesi, mentre le Officine Culturali di Largo Gramsci ospiteranno i corsi per gli adultisulla conoscenza degli oli extravergine di oliva.
Chiusura in bellezza alle ore 21 in Piazza Cavour con il concertone di musica popolare con i gruppi partecipanti al Festival.
DOMANI
Stesso programma con arte, show cooking, visite e degustazioni nei cortili dei palazzi storici, corsi sull’olio (per bambini e adulti) e musica anche domenica 22, con due novità: lo Show Cooking serale a partire dalle 17 alle 20.30 con la partecipazione straordinaria dello Chef Daniele Caldarulo, team manager della Nazionale Italiana Cuochi e l’evento conclusivo del Festival del Folklore con il concerto di Ambrogio SPARAGNA, in piazza Cavouralle 20,30.
Nei due giorni tante anche le iniziative collaterali proposte delle attività produttive del territorio: le visite guidate alle aziende olearie, i “ristoranti dell’olio” con i menù del territorio a tema dedicati all’oro verde, l’happy hour a base di olio e olive nei locali del centro e lo shopping premiato nei negozi aderenti all’iniziativa.
Quella di Bitonto rappresenta anche l’ultima occasione per vivere GirOlio nella sua nuova dimensione “social”, in cui tutti possono essere protagonisti delle tappe del tour del gusto immortalando i momenti più belli delle tappe Girolio scattando una foto con il cellulare, geolocalizzandola e condividendola su Instagram, Twitter e Facebook. L’hashtag da utilizzare è #Girolio2013.