Mercoledì mattina, alla Prefettura di Foggia, c’era anche il sindaco di Bitonto Michele Abbaticchio, come vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico.
L’occasione è stata la presentazione della 23esima edizione della Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti di mafia, che anche quest’anno sarà trasmessa in diretta dalla Rai e promossa da Libera, Avviso Pubblico, Regione Puglia e Teatro pubblico pugliese. E che si svolgerà, come tradizione, il 21 marzo. Sono più di 200 gli autobus prenotati, mentre tanti altri arriveranno in treno grazie alla collaborazione di Trenitalia e Ferrovie del Gargano.
Quest’anno, purtroppo, nel momento della lettura di tutte le vittime, verrà scandito anche il nome di Anna Rosa Tarantino, la nostra 84enne uccisa il 30 dicembre nel cuore del nostro Centro storico durante una sparatoria tra clan rivali.
Oltre al nostro primo cittadino, nel capoluogo dauno c’erano Luigi Ciotti, presidente nazionale Libera; Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia; Massimo Mariani, prefetto di Foggia; Daniela Marcone vicepresidente nazionale Libera; Mario Dabbicco coordinatore regionale di Libera, rappresentanti dell’Amministrazione comunale foggiani, quelli della famiglia di Giovanni Panunzio e delle altre vittime pugliesi delle mafie.