Il movimento VogliAMO Bitonto Pulita ringrazia volontari e sostenitori accorsi nella mattinata di domenica 21 novembre, presso il centro polifunzionale Paolo Borsellino, per le celebrazioni della giornata nazionale dell’albero 2021. Piantati tre carrubi all’insegna dello sport e del coinvolgimento.
Il primo step dell’evento, tenutosi qualche giorno prima, aveva visto la partecipazione delle calciatrici della Marbel futsal Bitonto. L’entusiasmo dei volontari e delle ragazze di Marcio Santos è stato il miglior auspicio per la straordinaria vittoria in campionato ottenuta a Salsomaggiore.
È stata, inoltre, l’occasione per riflettere, insieme alle giovanissime atlete dell’ ASD Futura Bitonto, sull’importanza della valorizzazione dell’ambiente e del patrimonio arboreo. Obiettivi, secondo i volontari, non sempre perseguiti da amministratori pubblici locali e cittadini troppo spesso poco sensibili alle tematiche ambientali.
‘’Immaginate se gli alberi fornissero Wi-fi gratuito, ne pianteremmo dappertutto come pazzi. È un peccato che essi forniscono solo l’ossigeno che respiriamo’’. È con questa citazione che la presidentessa Morena Aloisio ha voluto, al termine, sottolineare come sia improcrastinabile un cambio culturale che ponga l’ecologismo al centro del pensiero e dell’agire umano.
Ringraziamo, infine, le due società per la sensibilità dimostrata e le autorizzazioni concesse.