Diventare genitori è un’esperienza sconvolgente: l’emozione, la gioia, la felicità immensa di prendersi cura del proprio bambino si intrecciano quasi sempre con la paura, i dubbi, le preoccupazioni e il senso di responsabilità di dover crescere una creatura tanto piccola.
Sarò un bravo genitore? Sarò capace di comprendere i suoi bisogni?
Genitori non si nasce, ma lo si diventa giorno dopo giorno, crescendo insieme ai propri figli, in un lungo cammino di co-costruzione reciproca di un legame di amore che durerà per sempre.
Per affiancare i neogenitori in questo entusiasmante viaggio, le psicologhe Chiara Colamorea e Nina Gala, in collaborazione con le Officine Culturali, hanno ideato “Genitori a piccoli passi”, un percorso di tre incontri sul tema della genitorialità nella prima infanzia.
Durante il primo, “Il linguaggio segreto dei neonati”, che si terrà giovedì 26 aprile, interverranno la dott.ssa Colamorea sul tema “L’importanza del legame di attaccamento” e la dott.ssa Rosaura Carbonara su “Il programma BabySigns”, un programma di comunicazione gestuale con neonati e bambini udenti molto piccoli (da 0 a 18-24 mesi) studiato per dar loro la possibilità di comunicare prima di aver imparato a parlare.
Nel secondo incontro, “Le prime tappe dello sviluppo”, venerdì 4 maggio, si affronterà il tema dello sviluppo psicofisico nella prima infanzia, con gli interventi della dott.ssa Colamorea “Sviluppo affettivo-relazionale e intersoggettività” e del pediatra, dott. Vito Lisi, su “Il progetto Nati per leggere” finalizzato a promuovere la lettura fin da piccoli per potenziare la maturazione cognitiva e linguistica
Infine, il terzo incontro, “Genitori si diventa…a piccoli passi”, giovedì 10 maggio, prevedrà l’intervento della dott.ssa Gala sul tema “Educare all’autonomia” e della dott.ssa Antonella Bruno che presenterà “Il metodo Babysensory”, un programma di attività per bambini da 0 a 18 mesi che promuove lo sviluppo e sostiene la crescita.
Tutti gli incontri si svolgeranno a partire dalle 18.30 presso le Officine Culturali, Largo Gramsci 7.