Venerdì 29 novembre 2019 c’è il quarto sciopero globale per il Friday for Future. Anche nella nostra città, grazie al comitato cittadino dei “Friday for future”, un comitato, composto da liceali, volontari, associazioni politiche giovanili e ambientaliste, un movimento spontaneo e nato dal basso, ispirato dall’azione concreta di sensibilizzazione della sedicenne Greta Thumberg circa il contrasto ai cambiamenti climatici, che cerca di portare all’attenzione dell’opinione pubblica un problema (quello del riscaldamento globale) ogni giorno di portata superiore.
Il percorso partirà da piazza Cavour dalle ore 8.30. proseguendo il suo cammino per le arterie della città (piazza Marconi, piazza Moro, Corso Vittorio Emanuele II, via IV novembre, via Piepoli, via Saracino, viale Giovanni XXIII, via Verdi, via Repubblica, piazza XXVI maggio, via d’Angiò, via Cantore, via Salvemini, via Ammiraglio Vacca, via Gentile, via Matteotti, via Mazzini, via Repubblica, piazza Moro, Corso Vittorio Emanuele II), adeguatamente predisposte dalle FF.OO, concludendo la manifestazione in Villa Comunale alle ore 11.30 ca., laddove le attività di sensibilizzazione proseguiranno, su impulso di associazioni e volontari, con dibattiti, banchetti ed attività socio-ricreative.
Lo sciopero è contemporaneo al “Black Friday”, il rito statunitense che, il venerdì seguente al giorno del ringraziamento, dà inizio allo shopping natalizio. Si tratta di un giorno non casuale ma di un modo per sottolineare il conflitto esistente fra il modello di consumo occidentale e l’emergenza climatica.
Inoltre la manifestazione precede di pochi giorni l’inizio della COP25 (2-12 Dicembre 2019) cioè la venticinquesima conferenza della Convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici che per viadelle proteste a Santigo del Cile si svolgerà a Madrid invece che nella capitale cilena.
“La Federazione dei Verdi di Bitonto aderisce al quarto sciopero globale per il clima del 29 Novembre 2019, lanciato da Fridays For Future Italia. Fridays For Future si considera un movimento politico a-partitico, per questo parteciperemo senza simboli di partito ma solo con la nostra presenza”, riporta la nota.