Martedì 13 Aprile 2021 il dirigente dell’ITES “Vitale Giordano”, Prof. Francesco Lovascio, ha consegnato a Francesco Fornelli, ex studente dell’Istituto, diplomatosi lo scorso anno con 100 e lode, una borsa di studio assegnatagli dal MIUR in quanto “Eccellenza della Scuola Italiana”.
Il premio è stato erogato a circa un anno e mezzo di distanza dalla indimenticabile giornata del 14 novembre del 2019 in cui tutta la comunità del Vitale Giordano era in festa perché, presso la sede della LIUC, Università Cattaneo di Castellanza, Varese, Francesco veniva insignito del titolo di “Fuoriclasse della scuola italiana”.
A Castellanza Francesco era arrivato essendo risultato uno dei primi classificati del concorso EconoMia, a cui aveva partecipato nel maggio del 2019, ancora studente del quarto anno. La pergamena del Concorso EconoMia gli era stata consegnata il 1° giugno del 2019 durante il Festival dell’Economia di Trento, dalle mani del Prof. Tito Boeri, direttore scientifico della suddetta manifestazione.
Al concorso avevano partecipato circa 900 alunni, selezionati da 125 scuole del Paese. Per Francesco Fornelli, era stato propedeutico alla competizione il corso di preparazione seguito nella scuola, con il tutoraggio del Prof. Angelo Battista, docente di Discipline Giuridiche ed Economiche. Si sottolinea come l’ITES Vitale Giordano avesse vinto la medesima gara già nel 2017. I “fuoriclasse” come il bitontino Francesco Fornelli sono studentesse e studenti degli ultimi tre anni delle superiori che si sono distinti nelle competizioni del programma nazionale delle valorizzazioni delle eccellenze come le Olimpiadi di Astronomia, Fisica, Economia e delle altre discipline.
A Castellanza, dopo aver partecipato al campus di Educazione finanziaria offerto dal Museo del Risparmio di Torino, ideato con lo scopo di dotare i giovani talenti di competenze economiche di base attraverso l’interazione con accademici del mondo dell’economia e imprenditori, a Francesco è stata attribuita una borsa di studio finanziata da Leonardo Company (azienda leader nel campo dell’aerospazio, della difesa e della sicurezza) all’interno dei 78 premi del valore di 156.000 euro, donati da varie imprese italiane.
In questi giorni arriva un ulteriore premio quale riconoscimento tangibile agli alunni meritevoli che, come Francesco, rappresentano il futuro del nostro Paese e a cui la comunità del “Vitale Giordano” augura un futuro radioso.