Apertura ampliata dei cimiteri e un fitto programma di manifestazioni pubbliche per la commemorazione dei defunti a Bitonto. Sino al 5 novembre ci sarà l’apertura continuativa del cimitero dalle 7 alle 18. Lo stesso fino ad oggi nei cimiteri di Mariotto e Palombaio con ulteriori aperture pomeridiane nei prossimi giorni.
Le manifestazioni pubbliche sono partite ieri con l’esecuzione delle tradizionali marce funebri, a cura dei complessi bandistici dell’associazione musicale culturale “Davide delle Cese”, della Banda cittadina “Tommaso Traetta” e, nelle frazioni, dell’associazione musicale “Filarmonica Bitontina” e dell’associazione musicale culturale “Bastiani-Lella”.
Oggi alle 10, nel piazzale del primo cancello del cimitero a Bitonto sarà celebrata la Messa Solenne. La Santa Messa nelle frazioni, invece, si terrà il 4 novembre a Palombaio (alle 19 nella Chiesa Maria Santissima Immacolata) e il 12 novembre a Mariotto (alle 10.30 al cimitero).
Sabato 4 novembre, in occasione della celebrazione della fine della prima guerra mondiale e della giornata delle Forze Armate grande rilievo sarà riservato alla commemorazione dei caduti di tutte le guerre, con l’iniziativa “Echi di guerra: musiche e parole da Caporetto”, alle 19 nella Chiesa di San Giorgio Martire, curata dal Centro Ricerche Storia e Arte Bitonto, dal Comitato “Bitonto onora i suoi caduti”, dall’associazione musicale culturale “Davide delle Cese” e dall’associazione “Vox Media”. Saranno eseguiti musiche, canti e letture di testi legati alla Prima Guerra Mondiale per ricordare i tanti ragazzi morti nei combattimenti, tra cui c’erano anche molti bitontini, circa 400.
Il giorno dopo alle 10.30, nel piazzale del cancello monumentale del cimitero di Bitonto, si svolgerà la cerimonia solenne, che culminerà con l’omaggio al monumento ai caduti in guerra.
Le manifestazioni si chiuderanno domenica 26 novembre con la Via Lucis animata dai volontari della locale sezione dell’U.N.I.T.A.L.S.I., in programma dalle 15 lungo i viali del cimitero di Bitonto. Anche in questa giornata il cimitero sarà aperto con orario continuato dalle 7 alle 18.
L’assessore Marianna Legista e il sindaco Michele Abbaticchio ringraziano per l’organizzazione degli eventi in programma i collaboratori dell’ufficio anagrafe – cimiteriale ed in particolare la dottoressa Milillo che ha saputo garantire la precisione del calendario. E ringraziano anche l’ufficio tecnico che si è impegnato affinché i lavori di ristrutturazione fossero completati entro le festività, insieme ai lavori straordinari richiesti dallo stesso assessore, quali la pitturazione bagni e dei muri di cinta del cimitero di Bitonto, nonché i lavori sul cancello d’ingresso del Cimitero di Mariotto.