Siamo giunti al terzo appuntamento del festival del Teatro Scolastico “Lillino Rizzi”, patrocinato dal Comune di Bitonto.
Oggi andrà in scena, presso il Teatro Traetta, “La bellezza nell’imperfezione”, ispirato al romanzo di R. J. Palacio “Wonder”.
Sarà interpretato dagli alunni della scuola secondaria di 1° grado afferente all’Istituto comprensivo Rutigliano-Rogadeo e sarà presentato dalla docente Maria Murgolo.
Il protagonista della rappresentazione è August Pullman, un ragazzino affetto dalla sindrome di Treacher Collins che lo ha costretto a subire parecchi interventi e a studiare sempre a casa. I genitori decidono di fargli conoscere il mondo che v’è fuori e lo iscrivono alla scuola media, dove conosce prepotenti e amici che lo aiutano a inserirsi nel mondo.
«Quanti August –si chiede la docente Mirella Vitale, che si è occupata della scenografia dello spettacolo- conosciamo veramente? Di quanti abbiamo paura? Sarà questa la riflessione da fare alla chiusura del sipario. Il nostro intento è quello di lanciare un messaggio volto all’educazione alla gentilezza verso la diversità, qualunque essa sia».
La rappresentazione è diretta dal regista e docente Cosmo D. Lovascio in collaborazione delle sue college: la costumista Marianna Stellacci e la traduttrice Vanna Savino.
«Aderire all’iniziativa ha rappresentato l’opportunità di portare la scuola a Teatro e vivere un’esperienza trasversale: è un modo innovativo di fare didattica ed educare i ragazzi a conoscere le loro emozioni, dominarle ed esternarle».
Gli attori che vedremo sul palco saranno: Marco Lovascio (August), Emanuele Acquafredda (Jack), Giovanna Schiavino (Summer), Mariavittoria Ruggiero (Charlotte), Angelo Carusi (Julian), Elisa Schettini (Olivia), Flavia Frascati (Miranda), Gabriele Speranza (Justine), Francesco Santoruvo (prof. Brownie), Giorgia Mongelli (Narratrice), Mada Sifo (mrs Pullman), Stefano Tota (mr Pullman), Tina Vulpio (mrs Garcia) e Luigi Lauta (mr Kiap).
Inoltre, ascolteremo le voci di Claudio D’Amato e Tiziana Nocella. Vedremo le performance danzanti di: Vincenzo Naglieri, Rosita Fiore, Denise Napoli, Martina De Marco, Carla Sicolo, Sara Logrieco, Denise Abbatista, Rechel Alvarado, Grazia Leone, Martina Valeria, Ilenia Castellano, Federica Nuovo.
Il sipario del Traetta si aprirà alle ore 19.30.