Il “Festival dell’Arcimatto – Gianni Brera tra giornalismo e letteratura” è l’evento in programma stasera alle 20.30 nella suggestiva location del Castello di Casamassella (frazione di Uggiano La Chiesa), promosso e organizzato dal Comune di Uggiano la Chiesa, in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti di Puglia e Menhir Salento, e con il patrocinio della Provincia di Lecce.
L’iniziativa è dedicata interamente al noto scrittore e giornalista sportivo nel 25° anniversario della sua scomparsa, avvenuta nel 1992. Sarà ricordata l’opera giornalistica e letteraria di Gianni Brera, in particolare la sua straordinaria inventiva e la sua padronanza della lingua italiana, con le quali ha influenzato profondamente il giornalismo sportivo italiano dal dopoguerra in poi.
Saranno presenti Valentino Losito, presidente Ordine Giornalisti Puglia, Gianni Spinelli, giornalista e scrittore, Mario Sicolo, docente e scrittore, Darwin Pastorin, giornalista e scrittore, Andrea Maietti, biografo ufficiale di Gianni Brera. Durante la manifestazione l’attore Lino De Venuto leggerà alcuni brani di Brera. A moderare sarà il giornalista Francesco Gioffredi.