Con il Mercoledì delle Ceneri è iniziata la Quaresima, “tempo forte” in preparazione alla Pasqua, culmine dell’anno liturgico e della vita di ogni cristiano.
Anche l’arciconfraternita del SS. Rosario, che da 3 secoli organizza la processione dei Misteri, si prepara a vivere, pur nelle difficoltà dell’emergenza sanitaria per la pandemia da Covid-19, questo itinerario di preparazione e rinnovamento spirituale: ogni domenica di Quaresima a partire dal 21 febbraio, dopo la Santa Messa delle ore 18.00, si terrà la tradizionale Via Crucis meditata presieduta dal padre spirituale don Ciccio Acquafredda e animata dai confratelli in abito di rito.
Commoventi e struggenti melodie si alternano alle preghiere e meditazioni, alle invocazioni dialogate tra il celebrante e i fedeli, mentre un’atmosfera di penombra immerge tutti nel dramma della Croce.
Quest’anno, per permettere una maggiore partecipazione di confratelli e devoti alle celebrazioni, nel pieno rispetto delle normative anti-Covid vigenti, la Santa Messa e la Via Crucis si terranno in Cattedrale e saranno trasmesse, grazie alla collaborazione con GoStreaming, in diretta sull’emittente televisiva Antenna Sud (canale 299 del digitale terrestre), sulla pagina facebook del sodalizio Arciconfraternita SS. Rosario – Bitonto e sulla pagina Monte dei Morti della Misericordia – Bitonto.
La Via Crucis del 21 febbraio e del 21 marzo alle ore 19.00 sarà trasmessa anche in diretta nazionale sull’emittente televisiva Canale Italia (canale 159 del digitale terrestre).