Da un lato i buoni spesa per provvedere ai bisogni primari così come è stato per la prima ondata. Dall’altro la lista degli esercizi commerciali dove sarà possibile utilizzarli.
Il Comune, anche in base al decreto legge 154/2020 (cosiddetto “decreto ristori ter”), (ri)mette in campo alcune misure assistenziali per dare un sostegno a coloro che, in questa fase di emergenza, hanno notevoli difficoltà economiche.
Da ieri, allora, e fino al 28 febbraio 2021, i singoli e le famiglie potranno richiedere buoni spesa per l’acquisto di generi alimentari.
I buoni saranno utilizzabili solo negli esercizi commerciali accreditati, il cui elenco sarà pubblicato sul sito istituzionale di Palazzo Gentile. L’importo dei buoni spesa alimentari sarà pari a 100 euro per ogni componente del nucleo familiare, fino a un massimo di 500 euro per nuclei familiari di cinque o più componenti, e saranno utilizzabili fino al 30 giugno 2021.
Gli interessati dovranno presentare la domanda esclusivamente in modalità telematica, collegandosi alla piattaforma SIVoucher al link https://voucher.sicare.it/sicare/buonispesa_login.php.
I richiedenti, ovviamente, devono avere alcuni requisiti, trovabili anche sull’Avviso Pubblico online da qualche ora: Isee non superiore ai 9.360 euro; eventuali misure di sostegno al reddito (leggasi Reddito di cittadinanza, Reddito di emergenza, Naspi, Cassa integrazione, mobilità, ecc) per un importo massimo a 780 euro; un patrimonio mobiliare di 5mila euro per una famiglia fino a tre componenti, di massimo 10mila se i componenti sono da quattro in su.
C’è un dettaglio importante: da corso Vittorio Emanuele fanno sapere che le istanze verranno accolte, previa istruttoria del Servizio sociale, fino a concorrenza dell’importo dedicato, pari a 350mila euro, nel rispetto dell’ordine di presentazione.
Per eventuali informazioni, è attivo anche, dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 14, il numero telefonico 0803716305.
Legato ai buoni spesa c’è l’elenco degli esercizi commerciali disponibili ad accettare i buoni. Gli esercizi commerciali potranno accettare i buoni spesa che il Comune erogherà nella forma di voucher elettronico, il cui importo sarà caricato sulla tessera sanitaria dei beneficiari.
La domanda di adesione va presentata utilizzando esclusivamente la piattaforma SI Voucher, raggiungibile al link https://voucher.sicare.it/sicare/esercizicommerciali_login.php.
Sul sito istituzionale del Comune sarà pubblicato l’elenco degli esercizi commerciali accreditati, che sarà aggiornato ad ogni nuova adesione.
Il negoziante, dopo aver ottenuto l’accreditamento, dovrà scaricare su un dispositivo Android l’app SiVoucher, che, una volta attivata, permetterà di registrare e convalidare gli acquisti effettuati dai possessori dei buoni spesa, previa esibizione della tessera sanitaria e la digitazione di un pin personale.
Il rimborso dei buoni spesa agli esercizi commerciali avverrà a rendiconto sulla base dei prospetti riepilogativi, che saranno trasmessi con cadenza mensile.