Sono state ultimate regolarmente nel pomeriggio di ieri le operazioni d’insediamento dei seggi per le elezioni politiche di oggi, 4 marzo, a Bitonto.
Sono chiamati alle urne nelle 51 sezioni del territorio comunale (48 nel centro urbano, 2 a Palombaio e 2 a Mariotto) per l’elezione della Camera dei Deputati 44436 elettori (21569 uomini e 22867 donne); per il Senato della Repubblica gli aventi diritto al voto (bisogna avere almeno 25 anni di età) sono 39864 (19166 uomini e 20698).
Le operazioni di voto si svolgeranno dalle 7 alle 23. Lo scrutinio inizierà a partire dalle ore 23, subito dopo la conclusione delle operazioni di voto e l’accertamento del numero dei votanti. Si comincerà con il conteggio dei voti per il Senato.
Gli elettori, per poter votare, dovranno portare con sé un documento di riconoscimento valido, e la tessera elettorale personale. Per chi non ha la tessera, perché non ricevuta, smarrita, deteriorata o completa di tutti i timbri, sarà possibile ottenerla recandosi all’Ufficio elettorale negli stessi orari della votazione, ovvero dalle ore 7 alle ore 23.
Occorre prestare attenzione ad una delle principali novità introdotte dalla recente riforma della legge elettorale: il tagliando antifrode. Tutte le schede infatti saranno dotate di un tagliando rimovibile con un codice alfanumerico, che deve essere rimosso dal presidente del seggio dopo che l’elettore ha espresso il voto. Pertanto per la regolarità della votazione l’elettore, dopo aver votato in cabina e dopo aver ripiegato le schede, deve riconsegnarle al presidente di seggio e, quindi, non deve assolutamente inserirle lui stesso nell’urna. Vietato, altresì, staccare il tagliando da soli, per non invalidare le schede.